Iran, disposto blocco app Telegram, ospiterebbe gruppi estremisti

An illustration picture taken through a magnifying glass on April 17, 2018 in Moscow shows the icon of the popular messaging app Telegram on a smart phone screen. Russia's communications watchdog on April 17, began blocking access to the popular messaging app Telegram after a court banned the service for refusing to give the security services access to private conversations. / AFP PHOTO / Yuri KADOBNOV

Teheran (Iran), 30 apr. (LaPresse/AFP) – La magistratura iraniana ha disposto il blocco di Telegram, la app di messaggistica più popolare in Iran , che la Repubblica islamica accusa di ospitare gruppi di opposizione armati o violenti. Un giudice di Teheran ha dato “l’ordine di interrompere Telegram”, scrive Mizan Online, l’agenzia di stampa dell’Autorità giudiziaria. Decisione che era già attesa da diverse settimane. Tutti i provider e gli operatori telefonici “hanno il dovere di bloccare l’accesso a Telegram a partire da oggi”, riferisce Mizan, citando il provvedimento del giudice. Il servizio, però, è rimasto accessibile ancora per alcune ore.

Il giudizio impone di impedire qualsiasi accesso a Telegram tramite un tipo di software di rete privata virtuale (VPN), avvertendo che in caso contrario, “sarà considerato come una violazione dell’ordine della giustizia e ha continuato “, dice Mizan. Le autorità iraniane hanno accusato Telegram di aver scatenato l’ondata di proteste in dozzine di città iraniane intorno al nuovo anno, diffondendo messaggi di insurrezione trasmessi da gruppi esiliati.

Telegram vanta 40 milioni di utenti in Iran, quasi una persona su due. La rete, che consente comunicazioni crittografate, viene utilizzata quotidianamente da aziende, privati, media e politici.

Il leader supremo dell’Iran Ayatollah Ali Khamenei e il presidente Hassan Rohani hanno chiuso il loro account Telegram il 19 aprile, contestualmente alla pubblicazione di una direttiva che proibiva a tutte le agenzie statali di utilizzare applicazioni di messaggistica estera per le loro comunicazioni esterne. Contro Telegram, le autorità iraniane stanno cercando di promuovere servizi di corriere sviluppati in Iran.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome