NAPOLI – Penultima giornata di Serie A drammatica, che rinvia i verdetti più significativi all’ultimo turno in programma domenica. C’è ancora da stabilire chi accompagnerà Juventus, Napoli e Roma (matematicamente in Champions già ieri sera dopo la sconfitta interna dell’Inter) in Coppa Campioni. Inoltre c’è da decretare la terza retrocessione dopo i flop di Benevento e Verona.
Ora il Crotone rischia
Oggi alle 15 si sono disputate le gare più attese. Il match più importante, dove si incrociavano corsa Champions e lotta salvezza, si è giocato allo Scida di Crotone. I padroni di casa e la Lazio si sono dovute accontentare del pareggio (2-2). I gol di Lulic (rigore), Simy, Ceccherini e Milinkovic-Savic hanno consegnato ai calabresi e ai biancocelesti un risultato che rinvigorisce soprattutto le speranze delle rivali. Col pareggio di oggi il Crotone è diventata la squadra più a rischio retrocessione. Tutta colpa dei blitz di Cagliari, Chievo e Udinese contro Fiorentina (1-0), Bologna (2-1) e Verona (1-0). Adesso i rossoblù sono terz’ultimi in classifica in coabitazione con la Spal, sconfitta a Torino (2-1). La squadra di Zenga, però, è in svantaggio negli scontri diretti. Per restare in Serie A, il Crotone dovrà vincere a Napoli domenica prossima (ore 18) e sperare che il Cagliari non vinca in casa contro l’Atalanta, in corsa per l’Europa League. Per evitare la retrocessione, invece, la Spal dovrà battere la Sampdoria in casa.
Balzi in avanti di Udinese e Chievo, vittoria insperata del Cagliari a Firenze
Con i blitz di oggi contro Bologna e Verona, Chievo e Udinese sono riuscite a compiere un balzo in avanti in classifica, iniziando a intravedere la luce. Ormai per i veronesi e per i friulani la salvezza è cosa fatta, basti pensare che domenica prossima dovranno affrontare in casa Benevento e Bologna, che non hanno più nulla da chiedere alla classifica.
Domenica lo spareggio Champions tra Lazio e Inter
Per quanto riguarda la zona Champions, domenica alle 20.45 Lazio-Inter regalerà emozioni. Oggi la formazione di Inzaghi ha avuto la possibilità di chiudere i giochi. D’altra parte è passata anche in vantaggio a Crotone. Purtroppo per i capitolini, la Lazio non è riuscita ad andare oltre il pareggio, tenendo ancora in corsa l’Inter. Nella sfida di domenica all’Olimpico i padroni di casa potranno contare su due risultati su tre, mentre i nerazzurri si qualificheranno in Champions – proprio ai danni della Lazio – soltanto in caso di successo. Non è poco, in considerazione al fatto che le chance dei nerazzurri si erano quasi azzerate dopo la sconfitta interna di ieri contro il Sassuolo.
37esima giornata di Serie A 2017-2018 – Le partite delle 15
Crotone-Lazio 2-2 17′ Lulic (rig. L), 29′ Simy (C), 16’st Ceccherini (C), 39’st Milinkovic-Savic (L)
Fiorentina-Cagliari 0-1 37′ Pavoletti
Verona-Udinese 0-1 20′ Barak
Bologna-Chievo 1-2 12′ Verdi (rig. B), 3’st Giaccherini (C), 15’st Inglese (C)
Torino-Spal 2-1 22′ Grassi (S), 33’st Belotti (T), 32’st De Silvestri (T)
Le altre partite in programma
Atalanta-Milan ore 18
Sampdoria-Napoli ore 20.45
Roma-Juventus ore 20.45
Le partite giocate sabato
Benevento-Genoa 1-0 32’st Diabaté
Inter-Sassuolo 1-2 25′ Politano (S), 27’st Berardi (S), 35’st Rafinha (I)
La classifica alla 37esima giornata
Juventus 91*, Napoli 85*, Roma 73*, Lazio 72, Inter 69, Milan 60*, Atalanta 59*, Fiorentina 57, Sampdoria 54*, Torino 51, Sassuolo 43, Genoa 41, Bologna 39, Chievo 37, Udinese 37, Cagliari 36, Spal 35, Crotone 35, Verona 25, Benevento 21. *Una gara in meno.