Roma, sabato in concorso le rose più belle: premiazione all’Aranciera

Foto Claudio Furlan / LaPresse

Roma, 14 mag. (LaPresse) – Sabato 19 maggio si tiene la settantaseiesima edizione del ‘Premio Roma’, il concorso internazionale per nuove varietà di rose promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità ambientale con il dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale.

II concorso si apre alle 9.30 presso il roseto comunale e si conclude intorno alle 14 con il verbale di premiazione delle singole varietà di rose. La sera, all’Aranciera del semenzaio di San Sisto a Porta Metronia, si terrà la cerimonia di premiazione dei produttori delle rose vincitrici per ciascuna categoria in concorso.

Nell’ambito del premio, sono elette le migliori varietà di rose inedite non destinate al commercio, ma esclusivamente alla ricerca florovivaistica. Il concorso, istituito nel 1933, rappresenta un avvenimento di grande importanza nel campo botanico e apre la stagione internazionale delle manifestazioni dedicate alla coltivazione di questo fiore, precedendo altri prestigiosi incontri come quelli di Madrid, Parigi, Vienna, Londra, Dublino e Glasgow.

Roma, grazie alle sue condizioni climatiche, è uno dei più importanti incubatori mondiali per l’attecchimento, lo sviluppo e delle rose. Per il ‘Premio Roma’ una giuria di esperti visiona, analizza ed osserva il percorso di sviluppo di ogni singolo esemplare di rosa inviata al roseto dai più importanti ibridatori italiani e stranieri tre anni prima dell’edizione in cui sarà posta a concorso, se di categoria sarmentosa (rose rampicanti), e due anni prima se di categoria coltivata a cespuglio.

Nel periodo di osservazione le piante vengono curate dai tecnici del roseto e visitate periodicamente dagli esperti rosaisti della giuria permanente, che ne valutano aspetti quali la “rifiorenza”, la resistenza alle malattie e il portamento, assegnando un punteggio ad ogni varietà partecipante. A questo, il giorno del concorso, viene associato il punteggio espresso dalla giuria internazionale, basato essenzialmente su criteri estetici e olfattivi. Si avrà così una rosa vincitrice per ognuna delle categorie in concorso, alle quali si aggiungono altri premi speciali assegnati da apposite giurie.

Alla settantaseiesima edizione del premio partecipano 88 nuove varietà di rose. A presentarle 23 ibridatori provenienti da sette Paesi: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Italia, Polonia.

Riservato ai romani di età superiore ai 18 anni, il contest su Instagram #PremioRoma, il nuovo progetto del Premio internazionale per creare un roseto virtuale. Un altro concorso, rivolto espressamente ai residenti romani ha per tema “Petali di Roma”. La procedura per partecipare è semplicissima: basta postare un’immagine raffigurante una o più rose, che contenga nel testo i due hashtag: #PremioRoma e #Roma; l’immagine dovrà taggare l’account Instagram di Roma Capitale @roma.

Le foto potranno essere pubblicate entro le ore 12 del 14 maggio.

Una commissione sceglierà cinque foto anche in base al numero dei “mi piace” ottenuti. Gli autori saranno premiati con l’invito per due persone alla serata di premiazione all’Aranciera di San Sisto. Le foto vincitrici saranno esposte durante la serata e pubblicate sui canali social di Roma Capitale.

Dal 20 al 27 maggio, all’interno dell’area collezione del roseto è ospitata la mostra di arti visive ‘di Rosa… in Rosa’, organizzata dall’Associazione Apai per la Promozione delle Arti in Italia. Mentre presso l’Aranciera di San Sisto è allestita, da 21 al 24 maggio, la mostra di scultura Scultura OpeROSA Materia.

Il Premio Roma evoca temi legati all’ambiente, che sono stati al centro dei numerosi progetti didattici integrativi che hanno coinvolto i ragazzi nel corso di quest’anno scolastico. Quest’anno, per la prima volta, 100 studenti hanno partecipano al Premio Roma, provenienti da diverse scuole secondarie di primo grado della Capitale.

L’area collezioni del Roseto è aperta tutti giorni fino al 21 maggio (tranne il 19 per lo svolgimento del Premio Roma)dalle 8.30 alle 19.30. Apertura tutti i giorni, sia dell’area collezioni che dell’area concorso, dal 20 maggio al 17 giugno dalle 8.30 alle 19.30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome