Roma, il 21 maggio il forum internazionale sulla sostenibilità

Roma, 18 mag. (LaPresse) –

Sarà presentato a Roma il prossimo 21 maggio, per il secondo anno consecutivo, il Forum internazionale ‘La città del futuro’, organizzato dall’Associazione Road to Green 2020, dedicato allo sviluppo sostenibile delle città per la promozione della sostenibilità ambientale e si svolgerà dalle ore 16 presso la sede dell’Associazione Civita, Piazza Venezia 11 a Roma.

Per questa edizione, nell’anno dedicato al Food, il Forum si concentrerà sui temi del Cibo e del Benessere: ‘La città del futuro’ Nell’anno del cibo. Tra i relatori Barbara Molinario presidente Road to green 2020, Dionisio Graziosi presidente comitato tecnico scientifico Road to green 2020, Massimiliano Maselli, Presidente della Commissione Sviluppo Economico, ricerca e innovazione della Regione Lazio; Daniele Diaco, Presidente Commissione Ambiente Roma Capitale; Stefano Fiori, Presidente Sezione Turismo Unindustria e altri esponenti del mondo scientifico, economico e culturale.

Nell’anno del cibo, Road to green 2020 presenta ‘ZERO, La guida al non spreco’, da un’idea di Barbara Molinario, con il supporto tecnologico di Skylab Studios, la consulenza estetica di Piattoricco mi ci ficco e Chef Susie, direttore artistico Leonardo Tosoni.

Un libretto a fumetti interattivo, dove un personaggio, Chef Susie, grazie all’uso delle più moderne tecnologie, qr code e realtà aumentata, dialoga con bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. “Il tema della sostenibilità e del non spreco è sempre più di vitale importanza – dichiara la Presidente di Road to green Barbara Molinario – per garantire, soprattutto alle future generazioni, una cultura del cibo e del suo rispetto. L’idea di ZERO è quella di utilizzare uno strumento facile da capire e che aiuti a promuovere e divulgare la giusta filosofia e il giusto approccio al cibo e al ‘non spreco’ dello stesso attraverso un linguaggio universale e l’utilizzo dell’innovazione”.

A firmare la parte scientifica di Zero sono stati esperti come Giuseppe Morino Pediatra e dietologo, responsabile dell’Unità Operativa di Educazione Alimentare presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma; Lucia Cuffaro, presidente del Movimento per la decrescita felice; le biologhe nutrizioniste Teresa ed Emiliana Pesce, che attraverso un percorso di nutrizione aiuteranno a far capire a mamme e bambini come fare la spesa; il poeta del cibo Gérôme Bourdezeau e l’ideatrice del progetto ZERO Barbara Molinario.

Il Forum La città del futuro ed il progetto Zero La guida al non spreco hanno ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente; Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Ambientali; Conferenza delle Regioni italiane; Ambasciata della Repubblica Slovacca; Ambasciata di Polonia; Ambasciata di Ungheria. Legambiente; Unindustria GGI; Confcommercio; Federcongressi&eventi; Istituto Slovacco a Roma; Food For Good; Centro Studi Criticalia, Cinecittà World. Media Partner Fashion News Magazine, Rivista Motor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome