Ancelotti al Napoli, nuovo incontro alla FilmAuro: si lavora sullo staff

Lo staff del tecnico di Reggiolo a confronto con la dirigenza azzurra. De Laurentiis pronto ad annunciare la svolta e definire il futuro di Sarri, al passo d'addio. Niente ridimensionamento: lo scudetto per gli azzurri resta un obiettivo

Foto SportMediaset

NAPOLI (Giuseppe Palmieri) Carlo Ancelotti è a un passo dal diventare il nuovo allenatore del Napoli. Il tecnico di Reggiolo, ieri sera è stato ricevuto negli uffici della FilmAuro, dal presidente Aurelio De Laurentiis, per chiudere un accordo da 6,5 milioni di euro a stagione per due anni. Un colpo clamoroso, che cambia radicalmente le prospettive del club azzurro. Si attende nelle prossime ore l’annuncio ufficiale. E’ in corso, infatti, l’incontro nell’ufficio romano del patron partenopeo con gli uomini dello staff di Ancelotti. In sede ci sono anche il vicepresidente Edo De Laurentiis e il ds azzurro Cristiano Giuntoli.

La svolta di ieri sera

Ieri sera c’è stata l’accelerata decisiva, con De Laurentiis che ha convocato Ancelotti per un incontro che è andato avanti fino a mezzanotte. Il presidente e l’ex allenatore di, tra le altre, Milan, Psg, Real Madrid, Chelsea e Bayern Monaco, hanno discusso dei dettagli del contratto e gettato le basi del Napoli che sarà. Una volta sbrigate tutte le pratiche, ci sarà l’annuncio ufficiale e comincerà l’era di Carlo Ancelotti sulla panchina dello stadio San Paolo.

Da definire le modalità dell’uscita di Sarri

Da definire, in queste ore, anche la questione legata a Maurizio Sarri, ormai al passo d’addio dopo tre anni alla guida della squadra azzurra. Contestualmente all’annuncio dell’ingaggio di Ancelotti, il tecnico di Figline Valdarno sarà esonerato. Ci sarà, poi, da definire il modo migliore di salutarsi. Sarri è vincolato dal contratto e da una clausola da 8 milioni di euro che scade il 31 maggio. L’allenatore spera nel Chelsea e ha sul tavolo l’offerta dello Zenit San Pietroburgo. Ma senza un accordo con De Laurentiis rischia di restar fermo. E sarebbe un lungo, e triste, addio tra i veleni. Da evitare, forse. Tutto, in ogni caso, potrebbe essere chiarito entro stasera.

Come cambia la rosa. Chi va e chi resta

Tra i tifosi, che vivono ore di malinconia per l’addio di Sarri e di fibrillazione per il nome prestigioso del nuovo allenatore, c’è grande curiosità per capire che Napoli sosterranno nella prossima stagione. Di sicuro l’arrivo di Ancelotti suggerisce che l’intenzione del club è di diventare ancora più ambizioso. Le cessioni importanti ci saranno, anche per dare al tecnico di Reggiolo un tesoretto più consistente per il mercato. Sul piede di partenza Jorginho, appetito dal Manchester City, Hamsik, che ha sontuose offerte dalla Cina, e probabilmente qualcun altro. Con Ancelotti, però, potrebbe restare Koulibaly, dato che il tecnico vorrebbe ripartire con la rodata difesa degli ultimi anni, magari puntellata con un rinforzo, aggiungendo qualità in altre zone del campo.

I rinforzi in arrivo. Nomi roboanti, sogni e lo scudetto che resta obiettivo

E allora via alla fiera dei sogni e delle possibilità. Di sicuro il Napoli dovrà comprare tre portieri, un terzino destro che sostituisca Maggio, almeno un centrocampista e un paio di rinforzi per l’attacco. Il favorito per prendere il posto di Reina, andato al Milan, è Rui Patricio. I nomi che circolano in queste ore sono di lusso. Da David Luiz, a Vidal, a Suso. Solo suggestioni di una lunga e bollente estate che sta per cominciare? Sarà il tempo a dirlo. Con Ancelotti il Napoli alza l’asticella e punta a restare in alto, e ancora un po’ più su. Il sogno scudetto, sfumato nella volata finale dell’ultimo campionato, torna ad addolcire le notti dei tifosi azzurri. Il temuto ridimensionamento non c’è. E ora si aspetta l’annuncio della firma del nuovo mister. E si spera sia il primo di una lunga e prestigiosa serie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome