Toscana, Grieco: far crescere tra i giovani la cultura della sicurezza

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Nella foto: Cristina Grieco

Firenze, 23 mag. (LaPresse) –

“Le leggi ci sono, ma vanno applicate con rigore e per questo è necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

E poi fondamentale è far crescere una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro a partire dai primi anni di scuola”. L’assessore toscano a Istruzione, formazione e lavoro, Cristina Grieco, è intervenuta oggi all’iniziativa organizzata dal Comune di Livorno, ai Bottini di città, su ‘Sicurezza 4.0 a dieci anni dall’entrata in vigore del T.U. sulla sicurezza: problemi aperti e prospettive’.

“Lo ribadisco con forza, in una città – ha ricordato Grieco – segnata solo poche settimane da una tremenda tragedia sul lavoro: questo tema è centrale nell’agenda politica del governo regionale e del presidente Rossi. L’ultima iniziativa della giunta è stata l’approvazione di un protocollo che istituisce un tavolo tecnico-politico con tutti i maggiori interlocutori in materia di sicurezza sul lavoro e che dovrà approfondire il problema degli infortuni alla luce della nuova situazione occupazionale, caratterizzata da precariato, invecchiamento dei lavoratori e nuove tecnologie.

E’ un impegno che la Regione ha impostato con il Piano strategico per la sicurezza 2016-2020 e arricchito con ulteriori strumenti: dal Piano formativo regionale straordinario al Piano straordinario lavoro sicuro, varato dopo il tragico incidente di Prato del 2013, al Piano sulla sicurezza nei porti alle campagne informative”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome