TRAPANI (Francesco Biondi) – Ha iniziato a sparare all’impazzata dal balcone di casa sua prima di uccidersi con un colpo in faccia. È accaduto questa notte alle 3 a Castellammare del Golfo in provincia di Trapani. O almeno a quell’ora c’è stato l’epilogo di una storia triste. Un remake di un film purtroppo già visto. Protagonista della vicenda Girolamo Salerno, un pensionato del luogo di 74 anni.
Ieri sera l’allarme dopo una furibonda discussione
A dir la verità l’allarme era scattato già ieri sera. Una lite furibonda con la moglie, le urla, i vicini che sentono tutto, che si preoccupano. Perché i due avevano già discusso altre volte probabilmente ma mai in maniera così animata. Al punto tale che la moglie dell’uomo aveva abbandonato velocemente la sua abitazione convinta forse che qualcosa sarebbe andato storto. Perché negli ultimi tempi, come avrebbe poi raccontato la stessa donna agli inquirenti, era spesso così. Discussioni forti, animate, una situazione che si ripeteva sistematicamente e che sembrava non aver soluzione. Ieri sera la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
La moglie scappa, lui imbraccia il fucile. Poi il dramma
L’ennesima violenta lite, la donna che decide di andare via e l’uomo che imbraccia il fucile che aveva in casa affacciandosi al balcone. Poi il panico. Perché il 74enne ha iniziato a sparare in strada a chiunque tentasse di avvicinarsi. Anche ai carabinieri che erano accorsi sul posto a seguito delle telefonate di allarme dei residenti. Decine quelle che sono arrivate alle forze dell’ordine a testimonianza di una situazione che sarebbe degenerata di lì a poco. Ed ecco allora sotto la villa dove i due abitano le squadre speciali. Tiratori scelti per tenere sotto controllo il 74enne, negoziatori pronti a colloquiare con lui per cercare di farlo ragionare. In attesa dei Gis pronti a fare irruzione nella villa e a bloccarlo. Tutto inutile però. Perché l’uomo ha deciso di sparare ancora un colpo. L’ultimo, contro se stesso, togliendosi così la vita.