Usa, disoccupazione a maggio cala al 3,8%: 223 mila posti di lavoro in più

L'aumento dell'occupazione ha riguardato quasi tutti i settori. Il commercio al dettaglio ha registrato 31.000 nuovi posti di lavoro, mentre l'assistenza sanitaria 29.000. Nei servizi professionali e di business, invece, sono stati creati 23.000 nuovi posti

PRESS ASSOCIATION Photo

MILANO (LaPresse) – Il tasso di disoccupazione degli Stati Uniti a maggio è calato al 3,8%. Con l’economia statunitense che ha creato 223.000 nuovi posti di lavoro non agricoli. Lo riferisce una nota del Dipartimento del Lavoro Usa.

Diminuisce la disoccupazione 

Il numero di disoccupati è diminuito a 6,1 milioni, mentre i posti part-time dei lavoratori che sono alla ricerca di posizioni a tempo pieno è rimasto pressoché invariato a 4,9 milioni dai 5 milioni di aprile. A registrare un calo della disoccupazione sono stati gli uomini, il cui tasso è sceso al 3,5% e le persone di colore (5,9%). Donne (3,3%), adolescenti (12,8%), caucasici (3,5%) e ispanici (4,9%) hanno registrato variazioni nulle o minime.

Aumentano l’occupazione in tutti i settori

L’aumento dell’occupazione ha riguardato quasi tutti i settori. Il commercio al dettaglio ha registrato 31.000 nuovi posti di lavoro, mentre l’assistenza sanitaria 29.000. Nei servizi professionali e di business, invece, sono stati creati 23.000 nuovi posti. Bene anche il manifatturiero, che sempre a maggio ha creato 8.000 nuovi posti di lavoro e il settore minerario, che ha aggiunto 6.000 nuovi dipendenti. Variazione minima, invece, per i settori del commercio all’ingrosso, dell’informazione, delle attività finanziarie, del tempo libero e dell’ospitalità e delle attività governative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome