TORINO (gp) – La Nazionale di Roberto Mancini non va oltre l’1-1 nell’amichevole dell’Allianz Stadium contro l’Olanda. La sfida tra le due nobili escluse dai prossimi Mondiali si chiude con un pari che regala qualche buona indicazione ad entrambi i commissari tecnici. Serata storica per Lorenzo Insigne che, nel giorno del suo compleanno veste la fascia di capitano dell’Italia. E’ la prima volta che accade per giocatore del Napoli nato all’ombra del Vesuvio.
Buon primo tempo degli azzurri
Buona partenza degli azzurri che vanno subito in gol con Belotti, ma la marcatura dell’ariete del Torino viene annullata per fuorigioco. Insigne e Jorginho dirigono bene le operazioni nella prima frazione di gioco. Si fa vedere spesso Verdi, obiettivo di mercato del Napoli, che però spreca un paio di buone occasioni. Clamorosa quella al 42′ quando, imbeccato in verticale da Jorginho, si fa ipnotizzare dal portiere Cilessen. L’Olanda nel primo tempo si vede davvero poco.
Vantaggio di Zaza, rosso a Criscito, pari di Akè
Nel secondo tempo il canovaccio della partita cambia. E’ la formazione ospite a prendere in mano il pallino del gioco e farsi vedere dalle parti di Perin. Vilhena sfiora il vantaggio con un tiro al volo che termina alto. Poi, a sorpresa, arriva il gol dell’Italia. Percussione di Chiesa, cross al centro, deviazione di Van Dijk su Zaza che è lesto a spingere il pallone in rete. Festa per il pubblico, scarso, sulle gradinate dello stadio di Torino, che però dura pochissimo. Criscito commette fallo da ultimo uomo e viene espulso. Girandola di cambi, gli arancioni spingono, Perin si salva più volte, ma deve capitolare a due minuti dalla fine, quando Akè di testa sfrutta una disattenzione di De Sciglio e non lascia scampo al portiere. Per l’Italia, purtroppo, cominciano le vacanze, proprio mentre i Mondiali stanno per cominciare. Per Mancini è già tempo di pensare alla Nations League.