Intesa Sanpaolo: al via Robothon, sfida per talenti della robotica umanoide

Il team vincitore della sfida parteciperà ad uno stage remunerato della durata di sei mesi presso Intesa Sanpaolo Innovation Center

Foto Marco Bertorello / AFP

Milano (LaPresse) – Gruppo Intesa Sanpaolo ospiterà sabato 9 e domenica 10 giugno, presso la sede di Intesa Sanpaolo Innovation Center al grattacielo di Torino, ‘Make it Real: Robothon Edition’. E’ il primo hackathon sulla robotica umanoide che coinvolgerà in una due giorni no-stop, giovani talenti italiani desiderosi di mettersi alla prova.

Il team vincitore della sfida parteciperà ad uno stage remunerato della durata di sei mesi presso Intesa Sanpaolo Innovation Center. La competizione è rivolta a studenti e laureati in ingegneria, robotica, informatica, service e ux design. Divisi in squadre, lavoreranno a cinque sfide proposte da una giuria formata da manager del Gruppo Intesa Sanpaolo e delle quattro aziende partner: Euronics, Leroy Merlin, OVS e Sea Milan Airport.

Sperimentazione di robot

Il filo conduttore della due-giorni sarà, innanzitutto, la sperimentazione e programmazione di robot rispetto ai bisogni degli utenti. Con l’obiettivo di renderne utile e semplice l’interazione. Durante l’evento i partecipanti si affronteranno utilizzando dodici robot Pepper prodotti da SoftBank Robotics, partner dell’iniziativa insieme a Softec.

La selezione avverrà mediante l’innovativo format di selezione Make it Real. Le squadre, dunque, godranno del sostegno di una serie di tutor aziendali. Osservate nelle dinamiche relazionali e realizzative, svilupperanno le sfide proposte in tre fasi: analisi, programmazione di un prototipo e presentazione finale. La giuria attribuirà punteggi individuali e di squadra rispetto a ogni fase. Alla fine determinerà una classifica finale che definirà la squadra.

Finalizzati all’ingaggio e selezione di giovani talenti, “Make it Real” è il brand, infatti, con cui il Gruppo si avvicina ai Millenials proponendo loro esperienze di business game aziendali supportati da tutor e manager interni nell’arco di due giornate consecutive che si concludono con l’inserimento in azienda dei migliori talenti. È un format di reclutamento studiato da Intesa Sanpaolo per andare incontro ai giovani. E’ nato per sostituire i canonici step di selezione fatti di interviste o assessment.

Attraverso una due giorni di contest, i ragazzi hanno la possibilità di far emergere il proprio talento.  Misurandosi a squadre su dei business case appositamente creati per loro, a seconda delle specifiche esigenze di recruiting. In quest’ambito hanno la possibilità di lavorare a stretto contatto con i manager e i valutatori della Banca. Ad oggi, sono state realizzate alcune edizioni di Make it Real per specifiche divisioni aziendali. Si tratta della rete retail (Banca dei Territori), assicurazione, estero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome