Milano (LaPresse) – Gruppo Intesa Sanpaolo ospiterà sabato 9 e domenica 10 giugno, presso la sede di Intesa Sanpaolo Innovation Center al grattacielo di Torino, ‘Make it Real: Robothon Edition’. E’ il primo hackathon sulla robotica umanoide che coinvolgerà in una due giorni no-stop, giovani talenti italiani desiderosi di mettersi alla prova.
Il team vincitore della sfida parteciperà ad uno stage remunerato della durata di sei mesi presso Intesa Sanpaolo Innovation Center. La competizione è rivolta a studenti e laureati in ingegneria, robotica, informatica, service e ux design. Divisi in squadre, lavoreranno a cinque sfide proposte da una giuria formata da manager del Gruppo Intesa Sanpaolo e delle quattro aziende partner: Euronics, Leroy Merlin, OVS e Sea Milan Airport.
Sperimentazione di robot
Il filo conduttore della due-giorni sarà, innanzitutto, la sperimentazione e programmazione di robot rispetto ai bisogni degli utenti. Con l’obiettivo di renderne utile e semplice l’interazione. Durante l’evento i partecipanti si affronteranno utilizzando dodici robot Pepper prodotti da SoftBank Robotics, partner dell’iniziativa insieme a Softec.
La selezione avverrà mediante l’innovativo format di selezione Make it Real. Le squadre, dunque, godranno del sostegno di una serie di tutor aziendali. Osservate nelle dinamiche relazionali e realizzative, svilupperanno le sfide proposte in tre fasi: analisi, programmazione di un prototipo e presentazione finale. La giuria attribuirà punteggi individuali e di squadra rispetto a ogni fase. Alla fine determinerà una classifica finale che definirà la squadra.
Finalizzati all’ingaggio e selezione di giovani talenti, “Make it Real” è il brand, infatti, con cui il Gruppo si avvicina ai Millenials proponendo loro esperienze di business game aziendali supportati da tutor e manager interni nell’arco di due giornate consecutive che si concludono con l’inserimento in azienda dei migliori talenti. È un format di reclutamento studiato da Intesa Sanpaolo per andare incontro ai giovani. E’ nato per sostituire i canonici step di selezione fatti di interviste o assessment.
Attraverso una due giorni di contest, i ragazzi hanno la possibilità di far emergere il proprio talento. Misurandosi a squadre su dei business case appositamente creati per loro, a seconda delle specifiche esigenze di recruiting. In quest’ambito hanno la possibilità di lavorare a stretto contatto con i manager e i valutatori della Banca. Ad oggi, sono state realizzate alcune edizioni di Make it Real per specifiche divisioni aziendali. Si tratta della rete retail (Banca dei Territori), assicurazione, estero.