Basket, serie scudetto: l’Olimpia concede il bis. Jerrells-Goudelock abbattono Trento

I ragazzi di Simone Pianigiani volano grazie ai 27 punti di Jerrells e ai 25 di Goudelock. Non bastano agli ospiti i 18 di Gomes. La serie riprenderà a campo invertito sabato sera.

Mindaugas KUZMINSKAS (Photo LaPresse/Moro Francesco)

Assago (LaPresse) – Due su due. L’Olimpia sfrutta appieno il fattore campo e si porta 2-0 nella serie scudetto di basket contro la Dolomiti Energia Trento. Il Forum di Assago è infuocato dopo il 90-80: i ragazzi di Simone Pianigiani volano grazie ai 27 punti di Jerrells e ai 25 di Goudelock. Non bastano agli ospiti i 18 di Gomes. La serie riprenderà a campo invertito sabato sera.

Trento entra in partita con un’altra faccia rispetto a gara1 e Milano fa fatica a rintuzzare la forza di Sutton e Shields e la mano calda di Silins, autore di 10 punti nel solo primo quarto. La Dolomiti Energia parte con il piede schiacciato sull’acceleratore e va subito sul 2-6. L’Olimpia non esce dalla partita, trascinata da Micov e dalla buona vena al tiro del solito Goudelock. Ma la squadra di Maurizio Buscaglia riesce a distribuire canestri e, contro una difesa biancorossa da rivedere, allunga fino al +6 a poco più di due minuti dalla prima sirena.

Entra Jerrells tra i padroni di casa e fa il suo, anche Gomes e Sutton rinfoltiscono il punteggio. Allora, con una tripla allo scadere che fa scattare in piedi il Forum, Goudelock fissa il punteggio del primo quarto sul 27-29. Il copione non subisce particolari rivoluzioni in avvio di secondo periodo, con Gutierrez che mette paura al pubblico di casa. E, in una sfida a distanza fra piccoli, ci pensa Jerrells con 5 punti veloci ad accorciare il divario. Poi ecco una gara di triple fra il bianconero Gomes e Bertans. Quindi, è il turno di Gudaitis, che firma il pareggio sul 39-39 e poco dopo il vantaggio dell’EA7 Emporio Armani. Jerrells continua a segnare (21 punti all’intervallo) e l’Olimpia mette il naso avanti fino al +9 con le bombe proprio di Jerrells e Goudelock e due stoppate di Gudaitis e va al riposo lungo sul 57-47.

Olimpia in doppio vantaggio, ora la serie passa a Trento

La ripresa è ancora di marca Olimpia, che sale a +13 grazie alla mano bollente dello stesso Goudelock. Anche se Forray spara da fuori e Sutton con un’inchiodata ridanno ossigeno ai trentini. Resta il fatto che s’inceppa un po’ il giocattolo delle triple biancorosse, il canestro sembra stranamente più piccolo e la partita diventa tesa, con Trento che fa un bel po’ di fatica quando le maglie della difesa si stringono. Le due squadre arrivano all’ultimo quarto sul 71-61 per i ragazzi di Pianigiani.

Al rientro sul parquet, Goudelock parte subito con una tripla ma la Dolomiti Energia non molla di un centimetro ed è in partita: Gomes firma il -5 con la seconda tripla di fila. Milano perde Pascolo per cinque falli, qualche certezza da fuori dall’arco e la gara è sempre più in bilico, fino al -3 firmato da Sutton. Jerrells in zingarata segna il 76-71. Poi antisportivo fischiato allo stesso Sutton su Gudaitis, che trasforma e ridà fiato ai suoi. Shields è l’ultimo a mollare degli ospiti e anche Bertans esce per cinque falli. Ma l’Olimpia riguadagna fiducia, continua a segnare e conquista gara 2 90-80.

Luca Rossi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome