La Fila perfeziona l’acquisizione dell’azienda statunitense Pacon per 325 milioni di dollari

I termini dell'operazione prevedevano l'acquisto del 100% delle azioni di Pacon Holding Company

Matite Fila

Milano (LaPresse/Finanza.com) – Fila ha perfezionato oggi l’acquisizione di Pacon Holding Company. I termini dell’operazione prevedevano l’acquisto del 100% delle azioni di Pacon Holding Company a un valore di Enterprise Value di 325 milioni di dollari (oltre a 15 milioni di dollari di benefici fiscali). “Sono molto orgoglioso che il perfezionamento dell’operazione sia avvenuta in tempi così rapidi. In questo modo saremo in grado di cogliere da subito il contributo di Pacon. Che ha registrato nella prima parte dell’anno una performance estremamente positiva“, ha commentato Massimo Candela, amministratore delegato di Fila.

I dati del primo trimestre del 2018

Il primo trimestre 2018 di Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (Fila) si è chiuso con ricavi della gestione caratteristica per 104,8 milioni di euro. In riduzione del 10,9% a un anno prima principalmente a causa all’effetto negativo del cambio, all’effetto di una differita stagionalità nella divisione scuola e all’introduzione dello Ifrs 15. Al netto dell’effetto dei cambi e dell’introduzione dello Ifrs 15, la variazione organica del fatturato è di -3,7%.

L’Ebitda normalizzato si è attestato a 16,2 milioni di euro (-5,3% rispetto a un anno prima) mentre l’utile normalizzato è passato da 5,7 a 4,8 milioni. 269,9 milioni per la posizione finanziaria netta, dai 239,6 di fine 2017.

La società ha annunciato che il 7 maggio è stato stipulato l’accordo. Prevede l’acquisto da parte della controllata Dixon Ticonderoga Company del 100% delle azioni di Pacon Holding Company a un valore di Enterprise Value di 325 milioni di dollari (oltre a 15 milioni di dollari Usa di benefici fiscali).

L’acquisizione di Pacon rende ancora più concreto il processo di internazionalizzazione ed espansione del Gruppo Fila. Il mercato americano diventerà per noi il più importante in termini di fatturato e margini generati“, ha commentato Massimo Candela, ceo di Fila.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome