Milano (LaPresse) – Speciali, approfondimenti e commenti sul dopo-voto: lunedì 11 giugno reti e testate Rai seguiranno i risultati delle elezioni amministrative con una programmazione dedicata.
‘Unomattina Estate’, Rai1 e Tg1 seguiranno, dalle 7 alle 10.30, con uno ‘Speciale Elezioni’, i risultati della consultazione elettorale. Interesserà 761 comuni in tutta Italia. Su Rai3 dalle 8 alle 10 ‘Agorà’ dedicherà ampio spazio alle elezioni. Sono previsti ospiti in studio, collegamenti in diretta con gli inviati e i giornalisti di RaiNews e della TgR, servizi, grafiche e il supporto del ‘moviolone’.
Dalle 11 alle 12 su Rai3 andrà in onda invece uno ‘Speciale TgR’, a diffusione regionale, nelle seguenti regioni interessate dal voto. Si tratta di Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata. Nel pomeriggio alle 16.30, ‘Speciale Tg2’, su Rai2, farà il punto della situazione con le ultime notizie e i commenti. Alle 17.30, quindi, il testimone passerà su Rai3 allo ‘Speciale Tg3’, in onda fino alle 19.
Speciale Elezioni Amministrative per tutta la giornata
In seconda serata, dunque, spazio all’informazione di ‘Porta a Porta’ su Rai1 e di ‘Lineanotte’ su Rai3. I due programmi andranno in onda rispettivamente alle 23.40 e a mezzanotte con interviste ai protagonisti, esperti e addetti ai lavori per raccontare nel dettaglio i risultati del voto.
Inoltre Rainews24 e Rai Radio1 seguiranno in diretta l’appuntamento elettorale con finestre dedicate all’interno dell’informazione di flusso e nei programmi di approfondimento politico. Il canale all-news della Rai trasmetterà dalle 10 alle 12 uno ‘Speciale Studio24’ per commentare in diretta i risultati, con ospiti in studio e collegamenti con il Viminale. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, lo ‘Speciale Telegram’, condotto dal direttore Antonio Di Bella, sarà dedicato all’appuntamento elettorale. Per quanto riguarda la radio, oltre a seguire affluenza e a raccogliere i primi commenti domenica 10 giugno con i giornali radio di tutti e tre i canali, lunedì 11 giugno Radio1 offrirà uno ‘Speciale Gr1’ dalle 9 alle 10 condotto da Paolo Salerno.
Per l’occasione, ‘Radio anch’io sport’ andrà in onda in edizione ridotta.