Addio maledizione Slam, Simona Halep conquista il Roland Garros

La rumena, numero uno del mondo, vince 3-6, 6-4, 6-1 contro l'americana Stephens e conquista il suo primo titolo in uno dei quattro tornei più importanti

Lp - AFP PHOTO / Thomas SAMSON

PARIGISimona Halep si è liberata della maledizione degli Slam e ha trionfato al Roland Garros. La tennista rumena, numero 1 al mondo, si è sbarazzata in tre set dell’americana Sloane Stephens conquistando il primo titolo in carriera in uno dei quattro tornei più importanti. Un successo in un match difficile, dopo tre finali perse (due a Parigi e una in Australia), nel quale Halep ha dimostrato tutta la sua crescita mentale, oltre che tecnica. Il punteggio finale è 3-6 6-4 6-1.

La grande paura per la Halep

Durissimo il primo set con l’americana che regge perfettamente gli scambi, approfitta di un brutto approccio alla partita della numero uno e scappa via. Simona Halep non riesce a prendere in mano le redini del match e il break subito al quarto gioco è pesantissimo. Sloane Stephens gioca con determinazione da fondo campo e riesce a conquistare il primo parziale. Il copione non cambia nel secondo set, con la rumena che fa fatica a dominare gli scambi come riesce a fare di solito. L’americana conquista subito il break e sembra un momento decisivo. Non è così. La rumena lo recupera, sale 4-2, poi perde il servizio a zero, rischia di perderlo di nuovo, ma alla fine con un sussulto di classe e orgoglio strappa la battuta all’avversaria sul 5-4.

Trionfo rumeno dopo 40 anni

La partita cambia radicalmente, la numero uno del mondo si rasserena e nel terzo parziale non concede più nulla. E’ subito 3-0 con una Stephens incapace di reagire. Così, dopo la grande paura del secondo set, Simona Halep chiude agevolmente l’incontro e può festeggiare il suo primo Slam. E’ la seconda romena a trionfare a Parigi dopo Virginia Ruzici (tra l’altro sua attuale manager), esattamente quarant’anni fa. La maledizione è sfatata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome