G7, Conte anticipa un accordo sul commercio: “Sintonia con Trump: mi ha invitato alla Casa Bianca”

Il summit del G7 in Canada si chiude con il neo premier italiano protagonista

Donald Trump e Giuseppe Conte (Foto Palazzo Chigi/Filippo Attili/LaPresse)

Roma (LaPresse) – Alla fine si prende la scena e a metà giornata è lui ad annunciare che “sul tema degli scambi commerciali è stato raggiunto un accordo“. Il summit del G7 in Canada si chiude con il neo premier italiano protagonista: di primo mattino Giuseppe Conte incassa un invito alla Casa Bianca dal presidente Trump, nel pomeriggio anticipa con convinzione, parlando con i giornalisti, il raggiunto accordo tra i Grandi sul commercio e nel tardo pomeriggio posta un’immagine su Facebook in cui lui è al centro della scena, con dei fogli in mano e Emmanuel Macron e Angela Merkel indaffarati intorno a lui.

E nella conferenza stampa finale parla di un “summit positivo” e di un Trump “cordiale e entusiasta del nuovo governo” cercando infine di tranquillizzare tutti sostenedendo che “non c’è un conflitto di rapporto tra Usa e Ue”.

Anche nella seconda e ultima giornata Conte tocca i temi che hanno contraddistinto il vertice di Charlevoix e dice: “Sulla Russia l’Italia è portatrice di una posizione di dialogo. Ciò non vuol dire abbandonare dall’oggi al domani il sistema della sanzioni: però abbiamo prospettato a tutti i nostri partner che avere la Russia isolata non conviene a nessuno. Ho rappresentato l’auspicio dell’Italia che ci sia quanto prima un G8 con la Russia“.

Il presidente del Consiglio comunque non strappa con l’Unione europea. Macron e Merkel sottolineano l’unanimità dei membri europei del G7 nel sostenere che la Russia potrà tornare al tavolo del G8 solo dopo aver fatto ‘progressi’ sulla crisi ucraina.

L’invito alla Casa Bianca

Ma c’è un dato che resta indiscusso in questa due giorni: la sintonia con Donald Trump che lo ha invitato alla Casa Bianca. E’ infatti con orgoglio che il premier italiano dice: “Con il presidente Trump abbiamo avuto un colloquio molto cordiale. Ha fatto le congratulazioni a me ed al nuovo governo. Era molto contento che due forze nuove avessero ricevuto consenso elettorale e formato la maggioranza di governo. C’è stato un invito alla Casa Bianca e organizzeremo il prima possibile appena troveremo una data in comune“.

Poi, almeno 5 ore prima dalla fine del vertice, incontrando i giornalisti, il premier si fa notare annunciando per primo “l’accordo raggiunto” con gli Usa sui dazi nel documento del G7. “Abbiamo tutti convenuto – sottolinea- dopo un proficuo scambio che il sistema del commercio internazionale è un po’ datato e richiede un suo adeguamento alle mutate realtà sociali ed economiche. Lavoreremo insieme in questa direzione“.

Per Conte era un esordio difficile anche alla luce dei nervi molto tesi tra Usa ed Europa sul fronte dazi. Ora torna a casa con una “forte intesa” con gli Usa e forse con qualche pregiudizio in meno da parte dell’Europa. Sicuramente molto gli varrà il grande endorsement di presidente Usa che, mentre Conte parlava in conferenza stampa, lo ha benedetto tramite twitter. “Ho appena incontrato il nuovo Primo Ministro d’Italia, Giuseppe Conte, un ragazzo davvero eccezionale. Sarà onorato di averlo alla Casa Bianca, a breve. Farà un ottimo lavoro, il popolo italiano ha capito bene!”.

Denise Faticante

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome