Comunali, il centrodestra si riscatta in Campania. Arretra il M5S, Pd tra sorprese e cocenti sconfitte. Decisivo il ruolo delle civiche

Successi netti dei berlusconiani a Maddaloni ed Afragola. Ballottaggio a Torre del Greco e Castellammare di Stabia. I partiti non sfondano, decidono tutto civiche e candidati

Foto Andrea Di Grazia/LaPresse

NAPOLI – Le Amministrative si confermano terreno condizionato solo fino a un certo punto dalle dinamiche nazionali. I candidati contano ancora, e molto. E così nelle urne di ieri i partiti tradizionali hanno avuto un piccolo sussulto d’orgoglio dopo la batosta del 4 marzo. Risultati condizionati dal grande contributo delle liste civiche che hanno ‘nascosto’ agli elettori indispettiti i simboli di forze delle quali non si fidano fino in fondo. Arretra il Movimento 5 Stelle che paga, ancora una volta, la mancanza di candidati che siano veri e propri ‘portatori di voti’.

Irpinia, Sannio e Salernitano

Ad Avellino, unico capoluogo di provincia al voto in Campania, i grillini sono riusciti a conquistare il ballottaggio con Vincenzo Ciampi che sfiderà il dem Nello Pizza. Il Pd è tornato primo partito, ma con un misero 16%, a testimonianza di quanto le civiche pesino nello scenario locale. Nel Sannio, continuità mastelliana a Ceppaloni con il dominio di Ettore De Blasio, mentre a Montesarchio Francesco Damiano ha superato il 60%. Nel Salernitano avanza il centrodestra che vince a Campagna con Roberto Monaco, il feudo deluchiano prova a tenere difendendo la fascia tricolore di Pontecagnano con Giuseppe Lanzara.

Centrodestra bene a Napoli e Caserta

Trionfo del centrodestra ad Afragola, dove Claudio Grillo strappa la fascia tricolore dalle spalle di Domenico Tuccillo già al primo turno. Berlusconiani in testa anche a Castellammare di Stabia, con Gaetano Cimmino, dove si andrà al ballottaggio. Secondo turno anche a Torre del Greco con il civico Giovanni Palomba in netto vantaggio. A Quarto, invece, non riesce ad aggrapparsi al secondo turno l’uscente Rosa Capuozzo. A Maddaloni, nel Casertano, domina la scena Andrea De Filippo del centrodestra. Nel comune calatino il Pd registra una cocente e durissima sconfitta. Successo al primo turno solo sfiorato, invece, per Andrea Villano ad Orta di Atella che tra quindici giorni dovrà vedersela con il dem Vincenzo Gaudino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome