Mafia, blitz contro il mandamento di San Giuseppe Jato nel palermitano

Disarticolata famiglia mafiosa di Monreale

Milano (LaPresse) – Con l’operazione ‘nuovo papa’ attacco dei carabinieri al mandamento mafioso di San Giuseppe Jato (Pa). Disarticolata famiglia mafiosa di Monreale, nel palermitano.

Ordinanza di custodia cautelare per sei persone

Nelle prime ore della mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Monreale hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia – Sezione territoriale di Palermo, nei confronti di 6 persone ritenute, a vario titolo, responsabili di associazione di tipo mafioso ed estorsione aggravata.

Anche questa operazione – come le precedenti indagini dei Carabinieri denominate “Quattropuntozero” e “Montereale”, a seguito delle quali quali, tra marzo e ottobre 2016, erano stati tratti in arresto molti esponenti apicali del mandamento di San Giuseppe Jato, è relativa alla famiglia mafiosa di Monreale.

Qualche giorno sequestro ad Agrigento

La Direzione investigativa antimafia di Agrigento ha sequestrato beni per 3 milioni di euro all’imprenditore Giuseppe Scariano, 66enne, originario di Favara.

Le indagini hanno fatto emergere, infatti, la pericolosità sociale dell’uomo. Fa parte del sodalizio criminale di stampo mafioso operante nella provincia di Agrigento, con finalità di illecita acquisizione di opere nel settore dei pubblici appalti. E’ emerso infatti come le sue attività imprenditoriali, intestate in alcuni casi a soggetti terzi, ma comunque a lui riconducibili, siano risultate asservite agli interessi della consorteria mafiosa. Il tutto è stato confermato dalle dichiarazioni di collaboratori di giustizia.

Il decreto di sequestro ha riguardato 14 fabbricati, 25 terreni, quota parte di ulteriori 26 terreni. Oltre a ciò 3 società di capitale e relativi compendi aziendali, 1 quota societaria di un consorzio e 1 rapporto finanziario.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome