Amatrice, il sindaco a Conte: “Proposti gli emendamenti del nuovo decreto legge”

Le dichiarazioni del primo cittadino dopo l'incontro con il premier

in foto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

ROMA (LaPresse)Filippo Palombini, sindaco di Amatrice, dichiara di aver incontrato il premier Giuseppe Conte. Scrive in una nota: “Ho avuto una riunione con il Presidente Conte. Hanno partecipato anche il Commissario De Micheli, il Presidente Zingaretti, il Consigliere regionale Pirozzi, l’Assessore del Comune di Amatrice Marsicola, il Prefetto di Rieti e la Protezione Civile. Ho avuto così l’occasione di presentare al Presidente Conte il lavoro svolto da questa Amministrazione.”

Il sindaco di Amatrice propone nuovi emendamenti al decreto legge.

Prosegue il primo cittadino: “Da oltre un mese lavoriamo ad una proposta di emendamenti per rendere il nuovo ‘Decreto Sisma Centro Italia’ più aderente possibile alle necessità reali dei territori colpiti. Un lavoro duro, di studio e analisi, con numerosi tavoli di approfondimento che si sono susseguiti settimana dopo settimana. E nei quali sono state esaminate tutte le problematiche relative alle tante difficoltà procedurali, tecniche, normative e burocratiche che ostacolano la ripresa. Abbiamo dunque preparato un documento contenente le proposte emendative puntali che oggi ho presentato al Presidente del Consiglio“.

L’incontro con il premier Giuseppe Conte.

“Al Premier ho mostrato la nostra realtà, l’ho accompagnato nella ‘zona rossa’, ne è rimasto impressionato. Gli ho raccontato del coraggio della nostra comunità e della nostra quotidianità complessa. Giuseppe Conte mi ha assicurato appoggio e sostegno nella difficile fase della ricostruzione, che sta per cominciare. Gli ho detto che dobbiamo fare una città nuova, ma che mantenga la sua storia. Ho chiesto un impegno per costruire la variante, un’opera che Amatrice attende da 50 anni e che ora, con l’apertura dei cantieri, diventa strategica ed indispensabile”.

Conclude Palombini: “Se questo è un governo forte, sono certo che farà ciò che deve fare. Sono anche felice che il Presidente Zingaretti abbia oggi annunciato di essere pronto con le gare del nuovo teatro e dell’alberghiero. Sono infatti segnali di ricostruzione, due importanti simboli per la Città“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome