Politica, M5S: “Stop a pubblicità sul gioco d’azzardo per un’economia sana”

La posizione dei pentastellati su una vera e propria piaga sociale

Foto LaPresse - Donato Fasano Nella Foto Luigi Di Maio

ROMA (LaPresse) – Il M5S è compatto sul tema gioco d’azzardo.

M5S contro le pubblicità sul gioco d’azzardo.

Il divieto totale di pubblicità sul gioco d’azzardo in ogni forma annunciato dal ministro Luigi Di Maio è il primo passo per ridare dignità ai cittadini e famiglie. Oggi milioni di persone sono tratte in inganno dall’illusione tutt’altro che meritocratica del ‘tentar la sorte’. Si gettano miliardi di euro nel ‘buco nero’ dell’azzardo anziché nell’economia produttiva e sana.

“Un’illusione malsana che favorisce le mafie”.

Lo dichiarano i parlamentari del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato Francesco Silvestri, Massimo Baroni, Davide Zanichelli, Giovanni Endrizzi e Matteo Mantero. Primi firmatari nei rispettivi rami del Parlamento dei disegni di legge per l’abolizione totale della pubblicità su ogni forma d’azzardo.E proseguono: “Una illusione malsana che favorisce sempre più spesso anche le mafie, visto che come hanno certificano diverse inchieste della magistratura ed anche gli stessi rapporti della Commissione antimafia anche il cosiddetto ‘azzardo legale’ rappresenta la lavatrice delle mafie“.

Nel 2017 oltre 102 miliardi sono stati gettati in questo buco nero. Come certificano gli studi del professor Maurizio Fiasco della Consulta anti-usura della CEI , questa voragine di denaro frena l’uscita dalla crisi economica. Ogni euro gettato in azzardo è un euro che esce dai circuiti dell’economia produttiva, del commercio. Ed erano dati di cinque anni fa quando il fenomeno era ancora più ristretto”. Lo spiegano Silvestri, Baroni, Zanichelli, Endrizzi e Mantero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome