NAPOLI – Tre anni dopo torna il mercato azzurro via etere. Le trattative con una telefonata. Le faceva Benitez, ha iniziato anche Ancelotti. Sarri, invece, preferiva parlare sul campo. I maligni dicono che il tecnico di Figline Valdarno non si attaccasse al cellulare perché la sua rubrica era scarna di numeri. Le cifre, però, hanno sempre sorriso a Sarri durante l’esperienza all’ombra del Vesuvio visto che ha battuto tutti i record della storia del Napoli.
Re Carlo usa il cellulare come Benitez, ma Rafa lo utilizzava per i nuovi acquisti e non per i giocatori già presenti in rosa
C’è un numero, però, che non rende merito al 100 per cento al lavoro all’ormai ex trainer del partenopei: è lo zero nella voce trofei vinti. Benitez ne ha conquistati due, la speranza è che Ancelotti faccia ancora meglio. Al momento, però, è indietro nelle telefonate. Rafa le inoltrava per portare in azzurro gente come Higuain, Reina, Albiol, Callejon e Ghoulam. Finora, pare che Ancelotti si sia attaccato al cellulare soltanto per chiamare i giocatori già presenti in rosa.
Il centrale e il trainer si sono soltanto incrociati a Madrid
L’ultimo della lista a ricevere il contatto è stato Raul Albiol. Il difensore spagnolo accostato al Chelsea ha ammesso pochi giorni fa a New York di aver parlato con ‘Re Carlo’. “Sì, l’ho sentito. Ma solo al telefono”, ha detto il difensore che prese la strada inversa rispetto ad Ancelotti cinque anni fa. Nell’estate del 2013 Ancelotti approdò a Madrid, giusto poche settimane prima dell’addio di Albiol, Callejon e Higuain in direzione Napoli. E’ possibile che questa volta Re Carlo e Albiol possano lavorare finalmente insieme. L’avessero fatto cinque stagioni fa, avrebbero festeggiato insieme la ‘Decima’, visto che al termine dell’annata 2013-2014 il Real Madrid vinse la Champions League per la decima volta nella sua storia. Ne sono seguite altre tre. Vinte da Zidane. Nel 2014 Albiol dovette accontentarsi della Coppa Italia. Non è poco, visto che in seguito il Napoli ha arricchito la bacheca soltanto con un altro alloro, la Supercoppa Italiana nel dicembre 2014. Vinta da Benitez. Due squilli di Rafa, ma adesso a rispondere dovrà essere Ancelotti.