Volkswagen-Ford firmano l’intesa: alleanza strategica per rafforzare la competitività

Storico asse tra le due aziende automobilistiche

File photo dated 22/9/2015 of a Volkswagen badge as more than one in 10 Volkswagen customers who had their cars fixed following the diesel emissions scandal have since lost power at high speed, a law firm said. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Monday March 26, 2018. Several motorists feared for their lives after being forced to swerve across two lanes of motorway traffic when the incidents occurred, according to Slater and Gordon. See PA story TRANSPORT Volkswagen. Photo credit should read: Gareth Fuller/PA Wire

MILANO (LaPresse) – Volkswagen e Ford hanno firmato un memorandum di intesa per un’alleanza strategica che rafforzi la competitività dei due costruttori auto a livello globale. Lo annuncia infatti una nota, che precisa che le aziende stanno esplorando potenziali collaborazioni in una serie di settori. Inclusi lo sviluppo di una gamma di veicoli commerciali e le soddisfazione delle esigenze dei clienti. “La potenziale alleanza non implicherebbe accordi di equity, incluse ipotesi di partecipazioni incrociate tra i due gruppi“. Lo recita il comunicato.

Intesa Volkswagen-Ford

Ford si impegna a migliorare la forma del nostro business e a sfruttare modelli di business flessibili“, ha affermato Jim Farley, president of Global Markets per Ford. “Questa potenziale alleanza con il gruppo Volkswagen è un esempio di come possiamo diventare più adatti come imprese. Creando al tempo stesso un portafoglio di prodotti globali e ampliando le nostre capacità. Non vediamo l’ora di conoscere meglio il team Volkswagen nei giorni a venire e di capire come servire meglio le esigenze dei clienti dei veicoli commerciali“. Lo ha sottolineato il manager della casa di Detroit

Alleanze per rispondere alla domanda del mercato e dei clienti

Thomas Sedran, responsabile della strategia del gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “I mercati e la domanda dei clienti stanno cambiando a una velocità incredibile. Entrambe le società hanno già posizioni forti e complementari in diversi segmenti di veicoli commerciali. Per adattarsi all’ambiente difficile, è della massima importanza ottenere flessibilità attraverso le alleanze“.

Secondo il manager della casa di Wolfsburg, “questo è un elemento centrale della nostra strategia per il gruppo Volkswagen al 2025. La potenziale cooperazione industriale con Ford è vista infatti come un’opportunità per migliorare la competitività a livello globale. Le aziende spiegano che forniranno più avanti ulteriori dettagli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome