Fox, per Disney operazione da 71,3 mld dollari tra contanti e azioni

Twenty-first Century Fox ha reso noto di aver stipulato un accordo di fusione modificato o riformulato con Walt Disney Company

Rupert Murdoch e la moglie (AFP PHOTO / MANDEL NGAN)

Milano (LaPresse) – Twenty-first Century Fox ha reso noto di aver stipulato un accordo di fusione modificato o riformulato con Walt Disney Company, tra contanti ed azioni. Ai sensi della fusione la stessa Disney ha accettato di acquisire gli asset di Fox, già oggetto di un precedente accordo al prezzo di 38 dollari ad azione, decisamente più alto rispetto ai 28 dollari dell’intesa annunciata nel dicembre 2017.

L’acquisizione degli asset di 21st Century Fox concordata oggi costerà a Disney un totale di 71,3 miliardi di dollari, metà in contanti e metà in azioni. A renderlo noto è la stessa Disney, confermando che gli affari di Fox in questione sono gli stessi dell’accordo originale tra le due società. Disney, riferisce una nota, dovrebbe pagare approssimativamente 35,7 miliardi di dollari in contanti. Ed emettere circa 343 milioni di nuove azioni destinate ai soci Fox, per una quota intorno al 19% del proprio capitale su base pro forma. In più, la stessa Disney rileverà circa 13,8 miliardi di debito netto di Fox. Cifra che, dunque, porta il valore complessivo dell’operazione a 85,1 miliardi di dollari.

La soddisfazione di Ruper Murdoch

Siamo estremamente fieri del business che abbiamo costruito in 21st Century Fox. Crediamo fermamente che questa combinazione con Disney libererà ancora più valore per gli azionisti, dal momento che la nuova Disney continua a dettare il passo in un momento dinamico per la nostra industria”. Lo dichiara il presidente esecutivo di Fox, Rupert Murdoch, commentando l’accordo raggiunto con Disney per la cessione di una parte degli asset dell’azienda. “Restiamo convinti, infatti, che la combinazione degli asset, dei brand e dei franchise iconici di 21CF con quelli di Disney creerà una delle società più grandi e più innovative al mondo“, prosegue Murdoch.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome