Maturità, Gigio Donnarumma sceglie Bassani: “E’ andata bene, sto studiando tanto”

Il 19enne ha saltato le prove l'anno scorso, quando era nell'occhio del ciclone per il complicato rinnovo del contratto

Gianluigi Donnarumma - Foto LaPresse/Moro Francesco)

Milano (LaPresse) – “E’ andata bene, ho scelto l’analisi del testo di Bassani” da ‘Il giardino dei Finzi-Contini’. Così il portiere del Milan e della Nazionale, Gianluigi Donnarumma, dopo aver affrontato la prima prova dell’esame di maturità alla Scuola superiore privata ‘E. Fermi’ di Castellanza (Varese). “Studiato tanto in questi giorni? Mamma mia! Speriamo che vada tutto bene domani per economia aziendale“, ha confessato il 19enne, che ha saltato le prove l’anno scorso, quando era nell’occhio del ciclone per il complicato rinnovo del contratto.

A chi gli chiedeva se sarà ragioniere il 9 luglio, Gigio ha replicato con un sorriso: “Speriamo“. Una battuta anche sui Mondiali: “Sto studiando e li sto guardando, ci sono moltissimi portieri forti in Russia. La partita che mi è piaciuta di più è Spagna-Portogallo, mi sono divertito veramente tanto“, ha concluso il numero 99 rossonero.

LE TRACCE PIU’ SCELTE

“I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura”. È questa la traccia più scelta della prima prova della Maturità 2018, svolta dal 22,1% delle studentesse e degli studenti. Segue l’analisi del testo di un brano del romanzo ‘Il giardino dei Finzi-Contini’ di Giorgio Bassani, preferita dal 18,5% dei maturandi.

Il 16,8% ha scelto l’ambito socio-economico, con la traccia “La ‘creatività’ è la straordinaria dote – squisitamente umana – di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso“. Il 14,8% ha svolto il tema di ordine generale sul principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Il 13,7% si è orientato verso l’ambito tecnico-scientifico, con la traccia sul dibattito bioetico sulla clonazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome