Papa Francesco critica Trump: “E’ immorale separare i bimbi dai genitori”

Il pontefice accusa il presidente degli Stati Uniti d'America

Città del Vaticano (LaPresse) – “Immorale“. Quelle scene dei bambini in gabbia al confine tra Stati Uniti e Messico, straziati dal pianto, strappati dalle braccia dei genitori, sono insopportabili anche per Papa Francesco. Il grido che lancia alle coscienze è come quelli del passato e come quelli che verranno, perché il suo potere sociale è enorme. Dopo un anno senza interviste, nella Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, lo dice a Reuters, una delle più grandi agenzie di stampa globali: quelle scene sono “contrarie” ai valori cattolici.

Si schiera completamente dalla parte dei vescovi, che hanno già rotto con Trump: “Non è facile” dice, ma i populismi “non sono la soluzione. Io sono dalla parte dell’Episcopato“.

Il giudizio del Papa sul Presidenti degli Stati Uniti

Francesco non ignora la decisione del governo italiano di chiudere i porti alla nave Aquarius, costringendo 629 migranti a sbarcare in Spagna: “Credo che non si possano rifiutare le persone che arrivano da te, aiutarle, prendersi cura di loro“, commenta. “Alcuni governi ci stanno lavorando”. La ricetta bergogliana è “accettazione, studio, cautela“. Anche in casa nostra però le conseguenze dei populismi si toccano con mano: “stanno creando una psicosi”, denuncia, considerando che società che invecchiano, come quella europea, rischiano “un inverno demografico grande” e “hanno bisogno degli immigrati. Senza immigrazione l’Europa si svuota“.

Nello stesso giorno, sui social il pontefice rilancia l’hashtag #WithRefugees e scrive: “Non lasciamo che la paura ci impedisca di accogliere il prossimo bisognoso!”, e in una catechesi sui comandamenti durante l’udienza generale lancia un messaggio universale: “Il mondo non ha bisogno di legalismo, ma di cura. Ha bisogno di cristiani con il cuore di figli“.

Maria Elena Ribezzo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome