Intesa Fastweb-Huawei: nasce la rete ottica di ultima generazione a 200Gbps

La partnership che offre servizi più veloci ed efficienti

MILANO (LaPresse) – Fastweb e Huawei hanno completato la realizzazione della prima rete ottica flessibile Fon. Una infrastruttura di oltre 2.300 km tra Milano e il sud della Sicilia che fornisce capacità trasmissiva a 200 Gbps. E in grado di garantire la continuità dei servizi attraverso la tecnologia ottica Ason.

La nuova creazione di Fastweb e Huawei

Il progetto finalizza la collaborazione avviata tra le due società a settembre 2017, quando Fastweb ha lanciato la prima rete ottica Flexible Next Generation in collaborazione con Huawei. Della lunghezza di più di 2mila chilometri e con una capacità di avvio di 2Tbps. Successivamente Fastweb ha rilasciato capacità trasmissiva a 100Gbps senza rigenerazione con servizi ottici Ason lungo oltre 2.300 km tra Milano e la Sicilia meridionale. Per poi erogare nel gennaio 2018 velocità a 200Gbps senza rigenerazione lungo gli oltre 800 km tra Milano e Roma. La rete Optical Optical Network consente a Fastweb di offrire capacità trasmissiva ultraveloce sia al mercato Wholesale che a quello Enterprise.

Una rete che offre connessioni ad altissima velocità

Attraverso la tecnologia Ason, Fastweb è in grado di offrire ai propri clienti differenti livello di servizio e connessioni ad altissima velocità grazie al reindirizzamento flessibile e automatico del traffico dati in caso di interruzione temporanea. Ason offre l’affidabilità, la flessibilità e la robustezza necessarie per il trasporto ottico di nuova generazione. Consentendo al contempo la differenziazione del servizio e riducendo le operazioni e i costi di manutenzione della rete. La nuova tecnologia fornisce inoltre, su richiesta, l’allocazione in tempo reale delle risorse di rete, la pianificazione dei servizi E2E e il ripristino automatico delle funzionalità dei servizi. Attivando così un funzionamento in modalità ‘intelligente’ dell’infrastruttura.

Aumenta la qualità della prestazione

La capacità complessiva della rete Fon di Fastweb è cresciuta di 4 volte, superando gli 8Tbps in meno di 9 mesi. È una conferma della qualità e delle prestazioni che possiamo fornire attraverso di essa e una prova tangibile dell’elevato grado di flessibilità in termini di resilienza, scalabilità e semplificazione sia per la rete stessa che per i suoi processi di erogazione del servizio e di sicurezza. È la prima pietra della nuova era dei servizi di trasporto“. Lo afferma Andrea Lasagna, Cto di Fastweb.

I vantaggi della prima rete ottica

Richard Jin, presidente di Transmission Network Product Line, Huawei, ha dichiarato: “È stato un grande onore lavorare con Fastweb per la realizzazione della dorsale a 200Gbps. Attraverso la tecnologia di nuova generazione Ason 200Gbps, l’infrastruttura può supportare servizi cloud in rapida crescita. Nonché servizi 5G e 4K in modo affidabile, veloce e agile. Attualmente abbiamo implementato oltre 70 reti ottiche 200Gbps a livello globale“.

La rete utilizza il backbone Otn Wdm principale di Huawei e include Ason a strato ottico e strato elettrico, 100G/200G programmabile, Flex Grid e Otdr integrato. Gestendo in tempo reale risorse su tutta la rete e la qualità del servizio e aumentando l’efficienza dell’infrastruttura sia sul piano tecnico che economico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome