Migranti, Manoccio: “Il Festival delle migrazioni è un vaccino contro il razzismo di Salvini”

L'assessore all'accoglienza del Comune di Acquaformosa sempre in prima linea contro il razzismo

Giovanni Manoccio (foto Francesco Mollo / Lapresse)

Milano (LaPresse) – “Il Festival delle migrazioni è un vero e proprio vaccino contro il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Invece di fare il proprio dovere per cui è ben pagato, continua a fare campagna elettorale sulla pelle dei più deboli. E così, dopo aver attaccato i migranti prima e i rom poi, adesso specula sui bambini dicendo che 10 vaccini sono inutili. Beh, cosa dire? Forse a lui più che 10 vaccini ne servirebbe uno, potente, contro il razzismo e la stupidità che in questi giorni sta rappresentando“.

Lo dichiara l’assessore all’accoglienza del comune di Acquaformosa (Cosenza), Giovanni Manoccio, che continua: “Stiamo preparando l’edizione 2018 del Festival delle Migrazioni. Sarà un evento, anche quest’anno, dedicato all’affermazione dei valori della solidarietà e dell’accoglienza, un vero e proprio vaccino per affermare un concetto basilare, ma purtroppo dimenticato: siamo tutti fratelli, nessuno è straniero. La speranza -conclude Manoccio- è che Salvini possa vaccinarsi di cultura, quella, alla luce delle sue ultime affermazioni, gli manca“.

Attaccato dai postfascisti nell’agosto 2017

Giovanni Manoccio è una persona seria e il suo lavoro sull’immigrazione è indispensabile, per la Calabria e per tutto il Paese. Non sarà qualche postfascista ignorante a intimorirlo e a delegittimarne l’impegno. Giovanni si è distinto nel corso degli anni per la propria conoscenza del mondo dell’immigrazione, riuscendo a coniugare le esigenze di sicurezza con quelle dell’accoglienza, rispetto dei diritti umani e integrazione. Quanto accaduto è vergognoso e gli autori di queste minacce diffamanti vanno denunciati alla magistratura“. Così in una nota Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e leader di Fronte Democratico (Pd), commentò la notizia della protesta di un gruppo di militanti di Forza Nuova che il 12 agosto 2017, nel corso di un concerto di Povia a San Lorenzo del Vallo, appesero ad un balcone uno striscione con la scritta “Via Manoccio dalla Calabria. Stop accoglienza, Business”.

Giovanni Manoccio, componente dell’assemblea nazionale del Pd (Fronte Democratico), è assessore all’accoglienza di Acquaformosa e delegato alla Regione Calabria all’immigrazione per la Regione Calabria e coordinatore dei progetti Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) della provincia di Cosenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome