Salute: svolta per curare la spina bifida, intervento in utero

Al Policlinico di Milano interventi su due feti per ‘riparare’ un grave difetto della colonna vertebrale e del midollo spinale

MILANO – Spina bifida, da oggi si può intervenire prima della nascita. I primi interventi in Europa è stato effettuato al policlinico di Milano. Operazione su due feti in utero alla loro 25esima settimana di vita. Interventi perfettamente riusciti. Ora bisognerà attendere la nascita dei 2 bimbi per poter confermare il pieno successo. Dovrebbero venire alla luce entro settembre.

Cos’è la spina bifida

La spina bifida porta a disabilità, paralisi e disturbi neurologici. E’ causata da una grave malformazione congenita che interessa la colonna vertebrale. Il difetto principale consiste in una schisi. E’ una mancata chiusura degli archi posteriori delle vertebre lombo-sacrali e lombari. La spina bifida coinvolge il midollo spinale, cervello, cervelletto, tronco e strutture adiacenti.

Le cause

Diversi sono i fattori di rischio che possono causare la spina bifida: lo stato di salute della madre (l’ipertermia, l’iperglicemia e l’obesità ma anche la predisposizione genetica e la carenza di vitamine come l’acido folico), l’assunzione di alcuni farmaci in gravidanza (gli antiepilettici in primis) e alcuni fattori ambientali (i cibi contaminati, la disinfezione con cloro dell’acqua potabile, toraciche e cervicali (più raramente). Comporta disabilità motorie e funzionali a carico dei diversi organi e apparati come la perdita della mobilità degli arti inferiori, la difficoltà nel controllo degli sfinteri e altre complicazioni neurologiche.

I dati

In Italia si verifica in 1 caso ogni 10 mila nascite: vuol dire che ogni anno ci sono almeno 50 nuovi bambini colpiti. Il primo intervento è stato realizzato il 19 giugno su una donna proveniente da un’altra nazione europea, il secondo il giorno seguente, su una donna italiana seguita da tempo in Mangiagalli (e un terzo intervento è già previsto tra due settimane). Ciascuna operazione è durata circa 5 ore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome