Migranti, Open Arms: “Salvate 59 persone, a bordo verso un porto sicuro”

La Ong spagnola conferma il salvataggio avvenuto nelle acque del Mediterraneo

MILANO (LaPresse) – Operazione di salvataggio di migranti. La Ong spagnola Proactiva Open Arms conferma su Twitter di avere soccorso e salvato 59 persone che erano alla deriva e in pericolo di morte nel Mediterraneo. E aggiunge che “ora sono tutti a bordo di Open Arms verso un porto sicuro“.

La querelle Salvini-Malta su twitter

La notizia era stata infatti data inizialmente dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il quale ha assicurato: “Si scordino di arrivare in un porto italiano“. Salvini è stato smentito in questo da Malta, il cui governo gli ha indirizzato su Twitter il messaggio “Basta con le bugie Matteo Salvini“. “Nonostante gli ostacoli continuiamo a proteggere il diritto alla vita degli invisibili. Le loro storie su quanto vissuto in Libia sono spaventose“, scrive su Twitter Proactiva Open Arms.

Open Arms salva i migranti

In un post ritwittato dalla ong stessa, l’eurodeputato spagnolo Javi Lopez del Psoe – che insieme ai colleghi Miguel Urban di Podemos, Ana Miranda del Bloque Nacionalista Gallego (Bng) e all’italiana Eleonora Forenza è stato oggi per circa un’ora e mezza a bordo della Open Arms – ha riferito che quattro dei 59 salvati sono bambini e due di loro non accompagnati. “Sono tutti sani e salvi” e “provengono da 14 Paesi diversi“, ha scritto Lopez su Twitter. “Oggi ho potuto vivere la realtà quotidiana di Open Arms“, ha aggiunto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome