ROMA (LaPresse) – Il miglior cinema italiano torna protagonista. Ai Nastri d’Argento 2018 stravince Dogman di Matteo Garrone. La pellicola incassa infatti ben otto premi. Miglior film dell’anno, regia, produzione, scenografia, sonoro, montaggio e casting director. Il riconoscimento come migliori attori protagonisti va a Marcello Fonte e a Edoardo Pesce.
I premi al film di Sorrentino
Non va male neanche a Loro, di Paolo Sorrentino. Il film vince infatti il premio per la miglior sceneggiatura, nonché migliore attrice protagonista (Elena Sofia Ricci). Il premio come miglior attore non protagonista va a Riccardo Scamarcio. La miglior attrice non protagonista è invece Kasia Smutniak.
Gli altri riconoscimenti al cinema italiano
Il premio per il miglior soggetto va a Luciano Ligabue per Made in Italy. Come Un Gatto In Tangenziale di Riccardo Milani si aggiudica invece il premio di miglior commedia. Il miglior attore di commedia è Antonio Albanese e la miglior attrice di commedia, Paola Cortellesi.
Il Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora va a Pivio, Aldo De Scalzi (Liriche di Nelson) per Ammore e malavita. La miglior canzone originale va a Bang Bang – Musica Di Pivio & Aldo De Scalzi – Liriche Di Nelson. Interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi, Giampaolo Morelli da Ammore E Malavita. Miglior regista esordiente Fabio e Damiano D’Innocenzo per La terra dell’abbastanza.