Lavoro, il ministro Di Maio: “I giovani stanno vivendo una tragedia sociale”

Il leader del Movimento 5 Stelle affronta la questione del decreto dignità

Luigi di Maio, vicepremier

Roma (LaPresse) – “Quello che stanno vivendo i giovani è una tragedia sociale. Accetto le critiche, ma non mi preoccupo. Ci sono tanti problemi in Italia che erano stati ignorati“. Così il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio ad Agorà su Raitre.

Stiamo cercando di combattere la precarietà su tutti i fronti: dobbiamo vedere gli effetti del decreto dignità. La questione dei lavoratori che portano il cibo con le biciclette (riders n.d.r.) non è nel decreto dignità perché ieri li ho messi tutti intorno ad un tavolo, con le aziende delle piattaforme digitali per creare il primo contratto collettivo nazionale dei riders d’Europa. Per loro come per tanti altri, il lavoro è una tragedia sociale“. Così Luigi Di Maio durante la trasmissione risponde a una domanda sull’eventuale reintroduzione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.

Incontro odierno con i commissari dell’Ilva

Oggi il ministro al Lavoro e allo Sviluppo economico Luigi Di Maio incontrerà i commissari dell’Ilva. “L’orientamento – ha specificato Di Maio- è quello di garantire il lavoro ma anche il diritto dei cittadini di Taranto di respirare“.

Non bisogna utilizzare i morti per questa polemica, ricordiamoci che i morti in mare ci sono stati sempre. Le nostre navi continuano a salvare le persone ma c’è una differenza fra salvataggio e traghettamento“. Conclude il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome