Migranti, il cancelliere Kurz: “Relazioni solide con il governo italiano”

Le dichiarazioni del cancelliere austriaco sull'intesa raggiunta in Germania

Sebastian Kurz
© LaPresse-XinHua

MILANO (LaPresse) – Il bilancio del cancelliere austriaco, Sebastian Kurz sull’accordo migranti raggiunto in Germania. “Subito dopo questa conferenza stampa tornerò in Austria e avrò colloquio con colleghi a Vienna sulla questione dell’immigrazione. Per il momento c’è solo accordo tra Cdu e Csu e ci aspettiamo dalla Germania una linea comune della coalizione governativa che poi sarà da noi esaminata e discussa con la Germania. Ulteriori dettagli vanno rinviati a questo pomeriggio a Vienna“. Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, a proposito della posizione austriaca sull’accordo raggiunto dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e il ministro dell’Interno Horst Seehofer.

Il cancelliere austriaco Kurz e le relazioni solide con l’Italia

Abbiamo relazioni solide con il governo italiano. Rispettiamo la decisione delle quote in tutti i Paesi membri e in qualità di cancelliere ho sempre cercato di avere buone relazioni con i Paesi vicini e con tutti i partner dell’Unione europea. Inoltre in qualità di presidente del semestre europeo è necessario collaborare con tutti i governi e capi di Stato e di governo dell’Ue“. Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, in conferenza stampa a Strasburgo.

L’opinione di Juncker sull’accordo Merkel-Seehofer

Anche Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, si esprime a proposito dell’accordo. “A prima vista penso che l’accordo tra Cdu e Csu sull’immigrazione in Germania sia conforme al diritto comunitario, Ma ciò che questo comporta per altri non è visibile o prevedibile ora. Dopo questa conferenza stampa, in una riunione del Consiglio prenderemo posizione“. Lo ha detto il presidente della Commissione europea, aggiungendo di aver “chiesto ai suoi collaboratori di esprimersi” sull’intesa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome