ROMA (LaPresse) – Giuseppe Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Diversi i temi affrontati dal presidente del Consiglio: dal decreto dignità alla lotta contro il gioco d’azzardo. Senza dimenticare l’imminente visita a Donald Trump. “Questo governo non è in contrasto con le attività imprenditoriali e anzi studieremo misure per il sostegno alle attività imprenditoriali. Vogliamo una sana alleanza con il mondo del lavoro“. Queste le parole di Conte.
Il decreto dignità è a favore di imprese e lavoratori
“Ieri sera si è svolto un Cdm che ha deliberato l’emanazione di alcuni decreti legge. Sono particolarmente lieto che il primo decreto che caratterizza il nostro indirizzo economico e sociale sia intitolato al recupero della dignità dei lavoratori e dei cittadini“.
“La dimensione precaria del lavoro non può protrarsi indefinitamente nel tempo, non può costituire l’unica unità di misura dei rapporti di lavoro. Sono misure che non eliminano i rapporti a tempo determinato ma danno il segnale che non devono essere la regola del mercato del lavoro“.
La lotta all’azzardopatia e il prossimo colloquio Conte-Trump
“Ci siamo battuti contro l’azzardopatia” con misure “contro il gioco d’azzardo” perché “noi non vogliamo forme di dipendenza che non sono meno perniciose dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti“.
“Ho già risposto al presidente Trump, la lettera è giunta a tutti gli alleati. Confermo la mia presenza al vertice Nato e ho già risposto che l’Italia contribuisce ma le forme di contribuzione non è solo di natura economica ma anche con misure strategiche. Nessuna polemica con Trump anzi colgo occasione per mandargli un saluto in vista di questo impegno e della mia visita a Washington“. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.