PARIGI (LaPresse/AFP) – La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha lanciato Paris Plages, la popolare iniziativa estiva che per il 17esimo anno trasforma le rive della Senna in una sorta di spiaggia. La prima cittadina socialista ha nuovamente parlato della necessità di “rive pedonali” e del fatto che la capitale francese deve adattarsi al cambiamento climatico in atto. “Le rive della Senna sono fatte per essere pedonali“, ha detto Hidalgo alla stampa, inaugurando l’iniziativa che proseguirà sino al 2 settembre nel cuore della città e nel parco della Villette. “Questo è un luogo per le famiglie, per chi ha voglia di respirare, un’isola dove rinfrescarsi“, ha aggiunto la sindaca. Ricordando che la giornata è segnata da un “picco d’inquinamento“.
L’iniziativa della sindaca di Parigi per combattere l’inquinamento
Il tasso di inquinamento atmosferico registrato oggi è rimasto sotto il livello d’allerta, secondo i dati ufficiali. “E’ l’estate, ma a Parigi affrontiamo ondate di calore quanto meno non abituali per la loro durata. E’ in gioco l’adattamento della città al cambiamento climatico“, ha proseguito. Sottolineando l’utilità della sua politica di riduzione del traffico automobilistico. “Non si vedono automobili qui“, ha detto ancora Hidalgo, facendo riferimento alla via Georges-Pompidou. La via è stata infatti vietata alla circolazione dei veicoli a motore da due anni, con relative lunghe e aspre polemiche.
Il progetto Paris Plages
Lottare contro l’inquinamento, ha detto la sindaca socialista, è un “obbligo morale” e i politici devono avere “il coraggio di decidere misure” in questo senso. Paris Plage attira ogni anno decine di migliaia di persone e quest’anno prevede alcune novità. Come uno spazio per il golf oltre alle consuete distese di sdraio, ombrelloni e alle animazioni culturali e sportive.