Formula 1: Hamilton in pole a Silverstone

Il pilota Mercedes partirà davanti a tutti, ma le Ferrari sono vicinissime

Foto LaPresse - AFP Photo/Andrej Isakovic

SILVERSTONE – Era l’uomo più atteso, e Lewis Hamilton non si è fatto pregare. La pole del Gp di Formula 1 a Silverstone è la sua. Il pilota britannico della Mercedes si piazza davanti a tutti con il tempo di 1:25.892.

Tempi ravvicinati nei primi posti

Al fianco di Hamilton, ci sarà Sebastian Vettel. Il ferrarista è staccato nei tempi di appena 44 millesimi chiudendo a 1:25.936. Anche l’altro pilota in rosso, Raikkonen, che dovrà accontentarsi di partire dalla seconda fila e della terza posizione, non è lontanissimo nei tempi. Il suo 1.25.990 dista solo 98 centesimi dal tempo del britannico. Tra i piloti della ‘rossa’ è però montanto il nervosismo. Dopo le qualifiche, per la consueta foto di rito, si sono stufati di aspettare l’arrivo di Hamilton e hanno deciso di lasciare anzitempo la sessione di foto. Un commissario della Fia li ha però riportati prontamente al proprio posto. Questo nervosismo può rivelarsi un’arma a doppio taglio nella gara di domani.

Cinquantesima pole per Hamilton

Quella di Silverstone, è la cinquantesima pole position in carriera per il pilota di Stevenage. Un risultato di tutto rispetto quello del britannico che già nel mese di giugno 2017 aveva ricevuto in regalo dalla sua famiglia una replica del casco di Ayrton Senna. Premio, quello della famiglia del campione britannico, dovuto al raggiungimento dello stesso numero di pole del suo idolo fin dai tempi del kart. A fine qualifiche, Hamilton ha commentato anche la vicinanza delle due Ferrari che lo impensierisce non poco: “Hanno tirato fuori qualcosa di speciale nella Q3. Non so cosa abbiano fatto, sembravano fortissimi e sapevo di doverli contrastare. Mettere insieme i giri è stato difficile. Silverstone è un circuito tecnico e complicato, anche nel posizionare la macchina nei giusti punti e nello sfruttamento delle gomme. Ho dato tutto per conquistare questa pole”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome