Governo, Moscovici: “Tria rispetterà le regole. Dazi? L’Ue è unita”

Le dichiarazioni del commissario europeo agli Affari economici e monetari sulla situazione italiana

Bruxelles
©FREDERIC SIERAKOWSKI/ISOPRESS/LAPRESSE

MILANO (LaPresse)Pierre Moscovici, il commissario Ue agli Affari economici e monetari, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa a Bruxelles. “Abbiamo un interlocutore, il ministro delle Finanze Tria. Che ha sottolineato più volte e con molta chiarezza che l’Italia sta preparando il suo progetto di bilancio 2019 nel pieno rispetto delle regole. E con la piena intenzione di rispettare gli impegni della zona euro”. Lo ha detto il commissario Ue a chi gli chiedeva delle dichiarazioni di ieri del ministro Paolo Savona sulla necessità di prepararsi a un eventuale scenario di uscita dall’euro.

Le rassicurazioni del governo italiano a Moscovici

“Innanzitutto ci sono dichiarazioni che vanno in una certa direzione, ma la maggior parte delle dichiarazioni vanno in un verso positivo. Forse sono stato informato male delle dichiarazioni del vicepremier Di Maio. Che ha affermato che il governo italiano non ha alcuna intenzione di dar seguito all’ipotesi di uscita dalla zona euro”. Queste le affermazioni di Moscovici. Sottolineando che “l’Italia è un Paese membro essenziale della zona euro, non ho alcuna preoccupazione al riguardo”. La valutazione dei conti italiani sarà infatti fatta in autunno.

La posizione dell’Ue sulla questione dazi

“Le derive protezionistiche sono uno dei principali rischi per il tasso di crescita dell’Ue, anche se per il resto rimane solido e robusto”. Lo ha detto il commissario Moscovici a chi gli chiedeva sui rischi di divisioni tra i Paesi Ue nell’affrontare la minaccia dei dazi Usa. “Forse c’è l’intenzione di dividere gli europei”, ha spiegato rifacendosi alle dichiarazioni del ministro delle Finanze francese, Bruno Le Maire.Ma c’è una assoluta volontà e necessità di restare uniti. Perché altrimenti sarebbe una debolezza che verrebbe sfruttata a nostro svantaggio”, ha proseguito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome