Storica finale per la Croazia, vittoria di rimonta sull’Inghilterra nei supplementari

Le reti di Perisic e Mandzukic valgono la sfida alla Francia, appuntamento domenica a Mosca per la coppa

Croatia's forward Ivan Perisic (C) is congratulated by teammates after scoring a goal during the Russia 2018 World Cup semi-final football match between Croatia and England at the Luzhniki Stadium in Moscow on July 11, 2018. / AFP PHOTO / Alexander NEMENOV / RESTRICTED TO EDITORIAL USE - NO MOBILE PUSH ALERTS/DOWNLOADS

MOSCA – E’ la Croazia l’altra finalista del Mondiale 2018. Per la prima volta nella loro storia, Modric e compagni scenderanno in campo per vincere la coppa del Mondo. Succederà domenica alle 17 a Mosca contro la Francia. In semifinale i croati hanno battuto l’Inghilterra, a cui non è bastato il gol su punizione di Trippier.

All’Inghilterra non basta la rete di Trippier

Sembrava che la splendida rete dei Tre Leoni potesse interrompere il sortilegio per la squadra di Sua Maestà. Non è stato così. E’ successo, invece, che la Croazia migliorasse il risultato ottenuto nei Mondiali del 1998, disputati proprio in Francia. Venti anni fa i croati uscirono alle semifinali proprio contro i transalpini, i quali poi vinsero la coppa in casa. A distanza di quattro Mondiali, la Croazia e i ‘Bleus’ si troveranno di nuovo di fronte. Questa volta, però, il match consegnerà direttamente la coppa. A spedire Modric e compagni alla finalissima di Mosca sono stati i gol di Perisic e Mandzukic, due conoscenze del campionato italiano.

Ribaltone croato tra secondo tempo e supplementari

La punta esterna dell’Inter e il centravanti della Juventus hanno prima costretto l’Inghilterra ai supplementari e poi a soccombere all’extratime. La Croazia arriverà alla sfida di domenica con tanto entusiasmo, ma anche con un carico di stanchezza da non sottovalutare. Prima di tutto i croati avranno un giorno di riposo in meno per preparare la partitissima della vita. Non va sottovalutato, inoltre, il fatto che la Croazia non ha mai superato un turno di eliminazione diretta nei tempi regolamentari. Successi ai rigori contro Danimarca e Russia negli ottavi e nei quarti, vittoria all’extratime contro l’Inghilterra. Sono aspetti da considerare, anche se la voglia di arrivare sul tetto del mondo potrebbe sopperire al carico di acido lattico nelle gambe. Per quanto riguarda l’Inghilterra, infine, la squadra di Sua Maestà scenderà in campo sabato a Mosca per contendere il terzo posto al Belgio, sconfitto in semifinale dalla Francia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome