Ue, Tria ha rassicurato sugli impegni del governo italiano

Il ministro dell'Economia si confronta con l'Eurogruppo

MILANO (AWE/LaPresse) – Il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha rassicurato l’Ue in merito alle linee guida del governo italiano in materia fiscale. “L’aggiustamento strutturale è indipendente dalla crescita”. E’ quanto afferma infatti il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici. Commentando le dichiarazioni del ministro dell’Economia italiano, Giovanni Tria, rilasciate entrando all’Eurogruppo. Al termine del vertice ha poi dichiarato: “Non commentiamo annunci in questa fase. Ma analizzeremo il progetto di bilancio” italiano.

Tria incontrerà domani il commissario Ue agli Affari economici, Moscovici

“Stiamo lavorando in modo costruttivo con il governo italiano”, precisa ancora Moscovici, ricordando poi l’incontro di domani con Tria. Il commissario sottolinea inoltre come in passato alla Francia sia stato chiesto un aggiustamento strutturale più pesante, dell’1%. “Non è ciò che chiediamo all’Italia”, dice ancora.

Il ministro dell’economia ha rassicurato l’Europa sugli impegni presi dal governo

“Tria ci ha anche rassicurato sugli impegni del governo italiano”. Lo afferma il presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno. Commentando poi le dichiarazioni del ministro dell’Economia, Giovanni Tria. “Il ministro Tria è stato molto chiaro nella precedente riunione dell’Eurogruppo a maggio. Nella quale si è parlato degli impegni dell’Italia sull’aggregato di bilancio. E questo include anche il profilo di riduzione del debito sul Pil. E anche del deficit”. Queste le dichiarazioni rilasciate dal presidente dell’Eurogruppo al termine del vertice.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome