Migranti, M5S: “Grazie a Conte l’Italia ottiene il rispetto dall’Ue”

I capigruppo M5S di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli, apprezzano il lavoro compiuto dal Premier

Foto LaPresse/Emiliano Albensi

Roma (LaPresse) – “Complimenti al nostro presidente Conte che in poco tempo è riuscito a ottenere rispetto dall’Europa. Finalmente le responsabilità sulla gestione dei flussi migratori saranno condivise da tutti i leader Ue“, lo affermano i capigruppo M5S di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli.

Gli italiani possono essere fieri di avere un Presidente del Consiglio come Giuseppe Conte. Dal giorno del suo insediamento ha dimostrato grande competenza e capacità di dialogo. E grazie al suo impegno è stato raggiunto un importante traguardo: il fenomeno migratorio non è più un problema italiano ma europeo. Francia e Malta hanno risposto all’appello del nostro Governo e accoglieranno 100 dei 450 migranti che si trovano sulle due navi militari. A breve, inoltre, arriveranno anche le adesioni di altri Paesi europei“, concludono D’Uva e Patuanelli.

Per il Premier il porto di sbarco non può essere solo l’Italia

“Il mio governo chiederà alla prossima riunione del Cops l’adeguamento immediato del piano operativo dell’operazione Eunavformed-Sophia. In relazione al porto di sbarco che non può continuare ad essere identificato solo in Italia”. Lo scrive il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte in una letta indirizzata al presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker e a quello del Consiglio Ue Donald Tusk.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome