Calcio, Euro Under 19: domani a Vaasa l’esordio degli azzurrini con Finlandia

La nazionale italiana si prepara a disputare i campionati europei

diritti tv
Foto LaPresse - Spada

ROMA (LaPresse) – Terzo giorno a Vaasa per la Nazionale Under 19 che domani alle 19 italiane (differita alle 20.30 su Rai Sport HD+) nello stadio della cittadina finlandese farà il suo esordio all’Europeo di categoria contro i padroni di casa. Nella conferenza stampa tenuta questa mattina, a cui ha preso parte il tecnico Azzurro Paolo Nicolato e i tre allenatori delle squadre che compongono il gruppo A, la Uefa ha annunciato il sold out per il match degli Azzurrini che domani farà salire il sipario sul torneo continentale. Due giocatori della compagine finlandese militano nella Primavera di due squadre italiane. Maarti Haukioja (Chievo) e Mohamed Abukar (Lazio).

L’esordio degli azzurrini all’Euro Under 19

L’ultima volta che le due Nazionali si sono affrontate è stata in una amichevole, disputata a Brescia circa due mesi fa dove la squadra di Nicolato ha avuto gioco facile vincendo con uno scarto di 5 reti senza subirne una. Ma la partita di domani vedrà in campo un nuovo allenatore (Juha Malinen). E sicuramente una diversa intensità di gioco, vista la posta in palio.

Gli impegni della nazionale

Oltre alla Finlandia, l’Italia dovrà vedersela con i pari età di Portogallo (19 luglio a Vaasa) e Norvegia (22 luglio a Seinajoki). Le prime due classificate del girone si qualificheranno per le semifinali, in un torneo che metterà in palio anche cinque posti per la Coppa del Mondo Fifa Under 20 del 2019 in Polonia. Le quattro semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi si uniranno infatti ai padroni di casa. Per prendere parte al Mondiale in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell’anno prossimo.

Le aspettative del capitano degli azzurrini

Filippo Melegoni, capitano degli Azzurrini che sin dalla Under 17 guida i suoi compagni nei Tornei Continentali giovanili, un gruppo che si è consolidato nel tempo attraversando la trafila delle Nazionali giovanili, partendo dalla Under 15. E che da domani cercherà di riaffermare la propria coesione. “E’ il nostro valore aggiunto – sorride Melegoni – un gruppo-squadra che si è consolidato nel tempo, che sa aiutarsi l’un con l’altro e sul campo questo fa sempre la differenza”.

Diplomato quest’anno in Scienze Umane, ‘Pippo’ Melegoni non pone limiti a questa avventura europea. “Siamo un gruppo ambizioso e tutti noi teniamo a fare bella figura. Puntiamo molto in alto e avremo a disposizione anche l’obiettivo della qualificazione ai Mondiali del prossimo anno in Polonia. Comunque abbiamo la certezza che ce la metteremo tutta per uscire da questa esperienza senza rimpianti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome