Migranti, Open Arms: “Nessuna denuncia contro il governo italiano”

L'Ong chiarisce la sua posizione

Open Arms a Maiorca
Josepha, a 40-year-old woman from Cameroon who was rescued at sea, is carried off the Proativa Open Arms boat upon arrival in Palma de Majorca on July 21, 2018. Two vessels of Spanish NGO Proativa Open Arms involved in rescuing migrants in the Mediterranean arrived in the Spanish port of Palma carrying a woman found drifting on a deflated dinghy off Libya as well as the bodies of a boy and another woman. / AFP PHOTO / PAU BARRENA

MILANO (LaPresse) – Proactiva Open Arms precisa che “nessuna denuncia è stata presentata nei confronti del governo italiano né della sua guardia costiera”. Lo si legge in una nota della ong in relazione ai fatti avvenuti durante l’intervento di salvataggio compiuto il 17 luglio 2018.

Open Arms non ha denunciato il governo italiano

Il direttore e fondatore di Proactiva Open Arms, Oscar Camps, e molti dei volontari presenti a bordo della Open Arms durante l’ultima missione, hanno presentato presso la Procura di Palma di Maiorca, una denuncia. Il procedimento è rivolto contro il Capitano della motovedetta libica 648 ‘Ras al-jadar’, membro della Guardia Costiera libica. E contro il comandante di eventuali altre imbarcazioni libiche intervenute in quelle stesse ore. Per omissione di soccorso e per aver causato la morte di due persone. E contro il Capitano del mercantile ‘Triades’, battente bandiera panamense, per omissione di soccorso e omicidio colposo.

I motivi della denuncia al capitano e al comandante

La denuncia riguarda anche “chiunque abbia responsabilità dirette o indirette. O sia stato coinvolto a qualunque titolo nell’aver determinato gli esiti di quell’evento drammatico”. “Saranno ora le autorità giudiziarie spagnole a valutare, in base agli elementi da noi forniti, in che modo dare seguito alla denuncia presentata”, conclude la ong.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome