Industria, Triveneto: nel primo trimestre crescita dell’export +2,7%

Il bilancio di Intesa Sanpaolo sull'economia veneta

MILANO (AWE/LaPresse) – Nel primo trimestre del 2018 i distretti del Triveneto hanno registrato una nuova crescita toccando il livello di 8,3 miliardi di euro di esportazioni. Con un incremento del 2,7%, pari a 218,7 milioni di euro. Di poco superiore alla crescita media distrettuale nazionale, pari a 2,4%. E’ quanto rileva la Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo nel Monitor dei distretti industriali del Triveneto.

Distretti del Triveneto in crescita

A livello settoriale, si legge nel rapporto, sono stati i distretti della metalmeccanica a segnare i maggiori incrementi in valore assoluto. 113,4 milioni di euro, in crescita del 5,5%. Seguiti subito dopo dai distretti del Sistema Casa (+3,1% pari 46 milioni di euro) e dagli Altri Settori. Che contengono le Materie Plastiche di Treviso, Vicenza e Padova, (+6,7% pari a +29,4 milioni di euro).

Positivo anche l’avvio del settore agroalimentare

Positivo avvio d’anno anche per i distretti dell’Agroalimentare (+2,5% pari a 28,3 milioni di euro). Mentre i distretti del Sistema Moda hanno sostanzialmente replicato i livelli di esportazioni registrati nel primo trimestre del 2017. Complessivamente dei 40 distretti monitorati da Intesa Sanpaolo, 25 hanno registrato un aumento delle esportazioni al primo trimestre 2018.

Buona quindi la crescita degli scambi con i principali mercati di sbocco europei, guidata dalla Germania che è tornata a crescere (+58 milioni di euro). E seguita da Francia (+57,8 milioni di euro) e Paesi Bassi (+49,4 milioni di euro). Tra i nuovi mercati spiccano gli incrementi di Cina, India, Repubblica Ceca, Turchia, Vietnam e Brasile.

Industria: crescita dell’export

A livello regionale, si legge ancora nel Monitor dei distretti industriali del Triveneto, si è mantenuta brillante la crescita dell’export delle imprese distrettuali del Trentino Alto Adige. +80 milioni di euro, pari a +7,6%, con 4 distretti che rientrano tra i primi 30 italiani per maggiore incremento assoluto. Buono il risultato trimestrale anche per i distretti veneti (+144,8 milioni di euro pari a +2,3%).

In particolare, nove distretti di quest’area si posizionano ai primi 30 posti in Italia per crescita del valore delle esportazioni. Per i distretti del Friuli Venezia Giulia, se si esclude il distretto della meccanica di Udine e Pordenone, soggetto a rilevanti oscillazioni delle esportazioni trimestrali per la consegna di commesse di grandi gruppi locali, il trimestre 2018 si è chiuso comunque con segno positivo (+6,1 milioni di euro, pari a +1,3%).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome