Grecia, le vittime degli incendi salgono a 50: 26 morti trovati in una casa

Ad alimentare i roghi forti venti che soffiano a est e a nordovest della capitale

Incendio ad Atene (AFP PHOTO / ANGELOS TZORTZINIS)

Atene (LaPresse/AFP) – Un gruppo di 26 persone carbonizzate, rimaste vittime degli incendi che stanno divampando in Grecia, è stato scoperto questa mattina nel cortile di una villa a Mati, a 40 chilometri da Atene. Lo riferisce la Croce Rossa. Le vittime degli incendi salgono così ad almeno 50.

La preoccupazione del premier Tsipras

Sale, quindi, il bilancio degli incendi in Grecia in 24 ore di fiamme, divampato in due grandi foreste che lambiscono la capitale Atene. E la Grecia ha lanciato un appello per chiedere aiuto ai partner Europei. Ad alimentare i roghi forti venti che soffiano a est e a nordovest della capitale. Una situazione descritta come “difficile” dal primo ministro ellenico Tsipras.

Sono stato informato degli incendi nella zona di Atene con tre fronti. Tutte le forze sono mobilitati per affrontarli“, ha detto Tsipras in un messaggio televisivo di Mostar in Bosnia, dove era stato in visita.

La situazione è critica per la regione della capitale“, ha detto Yannis Kapakis, segretario generale per la protezione civile, aggiungendo che rinforzi arrivano dal nord del paese.

In prima serata, circa 300 vigili del fuoco sono stati schierati sui vari fronti che evolvono “in aree popolate. 8 aerei e 9 elicotteri in azione. Il primo incendio, iniziato nella tarda mattinata in una pineta del Monte Gerania, sopra la località balneare di Kineta, 55 km a ovest di Atene, è proseguito di sera per avanzare su un fronte di diversi chilometri fino al mare, lungo l’autostrada per il Canale di Corinto e il Peloponneso. “Ci sono stati danni, case e macchine bruciate“, ha detto il sindaco Grigoris Stamoulis in tv. Tre sottodivisioni, per lo zone di più seconde case, sono state evacuate e il comune ha aperto i locali per ospitare gli sfollati.

Ordine di evacuazione per tantissimi cittadini della capitale

I vigili del fuoco hanno anche combattuto per proteggere le aree abitate intorno alla località balneare di Néa Voutza, una ventina di chilometri a nord-est di Atene.

Le TV hanno mostrato i residenti in fuga in auto, mentre molti villaggi estivi nella zona hanno ricevuto un ordine di evacuazione.

Un ultimo focolaio è iniziato nelle prime ore della sera più a nord sulla costa orientale dell’Attica, attorno alla località balneare di Kalamos.

In prima serata, tutte queste aree erano coperte da spesse nuvole di fumo, mentre il traffico stradale e l’alimentazione elettrica erano interrotti.

Sono preoccupato per lo scoppio di questi focolai in parallelo“, ha detto Tsipras, il cui vice ministro degli interni Nikos Toskas aveva in precedenza accennato al fatto che gli incendi potevano essere di origine criminale. Le fiamme sono state alimentate da venti forti, con raffiche oltre i 60 km, mentre un’ondata di calore ha innalzato le temperature nel paese intorno ai 40 gradi Celsius. I servizi meteorologici prevedono una pausa dei venti della notte.

Siamo di fronte ad una situazione estrema, molto difficile” aveva evidenziato in precedenza sulla tv pubblica un capo dei vigili del fuoco della regione di Atene, Achille Tzouvaras.”Ci saranno danni, ma dobbiamo evitare le vittime“, ha aggiunto. Ma l’impegno dei soccorsi e dei pompieri non è bastato e le prime vittime dei roghi ci sono già.

lcr

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome