Torino, cittadini e CasaPound divisi dopo gli sgomberi dei Rom

La presenza di stranieri spacca in due il quartiere torinese

Foto LaPresse 12-09-2013 Roma, Italia cronaca Sgomberato il campo nomadi abusivo di via Salviati a RomaNella foto: momenti dello sgombero

TORINO (LaPresse) – Divide il quartiere al presenza dei camper dove vivono alcune famiglie nomadi bosniache nei giardinetti di corso Cosenza a Torino. Questa sera un comitato di residenti ha infatti organizzato un aperitivo solidale nei giardini Ferruccio Novo. Per schierarsi contro l’intransigenza di chi da tempo vorrebbe mandarli via.

L’iniziativa degli abitanti di corso Cosenza a Torino

“Volevamo creare forme proficue di dialogo tra gli abitanti della zona e queste persone. Si tratta di famiglie tranquille e disponibili”. E’ quanto spiegano dal comitato. Iniziativa a cui aderito anche Torino in Comune, Rifondazione Comunista, Potere al Popolo. “Non vogliamo che capitino episodi di violenza o intolleranza nei loro confronti, è ingiusto. Questa iniziativa vuole anche dire basta all’odio che continuamente viene fomentato. Per cercare, al contrario, di vivere il multiculturalismo come occasione di scambio e crescita”.

I militanti di CasaPound protestano contro la presenza di nomadi

Dalle 21, sempre nei giardini di corso Cosenza, si sono radunati anche i militanti di CasaPound per protestare ancora una volta contro la presenza dei nomadi. Con loro c’era anche un altro gruppo di abitanti del quartiere. Già da tempo si erano infatti mobilitati con tanto di petizione da presentare in Comune. La serata si è svolta senza incidenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome