Un dispositivo sospetto alla Trump Tower, chiusa la Quinta strada

Quattro borse, dei cellulari e un dispositivo ignoto lasciati nei pressi di Starbucks

LP - AFP PHOTO / Laura BONILLA CAL

NEW YORK – Serata movimentata dalle parti della Trump Tower a New York. Un dispositivo sospetto trovato all’interno del palazzo di proprietà del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha costretto le autorità locali a chiudere la Quinta strada per procedere con i lavori per recuperare il dispositivo.

Quattro borse sospette nei pressi di Starbucks

A preoccupare la polizia americana sono state quattro borse rinvenute al secondo piano. Erano nei pressi della caffetteria Starbucks, molto frequentata soprattutto da turisti in visita alla Trump Tower oltre che dai cittadini di New York. Oltre alle quattro borse sono stati trovati anche dei cellulari ed un dispositivo che avevano fatto pensare alla possibilità di un ordigno.

Per la polizia era un dispositivo “sicuro”

Al termine degli accertamenti di rito da parte della polizia, le stesse forze dell’ordine americane hanno cercato di far rientrare l’allarme. Prima era stato bloccato il traffico nell’area intorno alla struttura e fatto uscire i presenti all’interno della Trump Tower. Dopo la polizia ha provato a minimizzare l’accaduto, rivelando che il dispositivo trovato all’interno delle borse fosse “sicuro”. La stessa polizia non è però entrata nei dettagli, limitandosi ad una semplice dichiarazione di circostanza, senza specificare cosa ci fosse all’interno del dispositivo. Allarme rientrato e vita nei pressi della Trump Tower che è tornata man mano alla normalità, con la torre e la caffetteria nuovamente pieni in poco tempo.

L’edificio ad utilizzo promiscuo

Uno dei simboli della città di New York, la Trump Tower è un edificio ad utilizzo promiscuo. Da un lato infatti ospita alcuni appartamenti privati ed uffici, tra i quali quelli di Donald Trump, prima che diventasse presidente. Dall’altro è uno spazio pubblico. E’ infatti possibile entrare normalmente all’interno del grattacielo considerato ‘atrio pubblico’ al momento della sua costruzione per accelerare i tempi di realizzazione. All’interno negozi, alberghi ed un grande spazio che può essere usato da tutti e anche la presenza di una cascata. Questi i motivi che hanno permesso a chi ha posizionato il dispositivo sospetto di agire in maniera indisturbata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome