Rai, Giacomelli: “La nomina di Foa è incompatibile con ruoli di garanzia”

L'esponente del Pd commenta il profilo del nuovo presidente del Servizio pubblico televisivo

Foto Ufficio Stampa Quirinale / Paolo Giandotti / LaPresse

ROMA (LaPresse)“Il senatore Paragone e gli altri esponenti di maggioranza possono risparmiarsi le imbarazzate difese d’ufficio. Nessuno nega le prerogative di chi ha la responsabilità del governo. E la legge garantisce i modi per esercitarle. Il punto è che al ruolo di presidente Rai è associata una funzione di garanzia riconosciuta da un gradimento più largo di quello della maggioranza”. Lo dichiara in una nota Antonello Giacomelli, parlamentare del Pd e vicepresidente della commissione di vigilanza Rai.

Le obiezioni di Giacomelli alla nomina di Foa

Giacomelli ritiene infatti la nomina di Foa incompatibile con il ruolo di garanzia che dovrebbe svolgere. “La persona indicata dal governo (peraltro impropriamente perché a farlo dovrebbe essere il Cda) non ha a nostro giudizio le caratteristiche per avere un voto favorevole. Gli attacchi ed i toni inaccettabili verso le Istituzioni a partire dalla Presidenza della Repubblica. Le imbarazzanti performance su social e mezzi di comunicazione in relazione a fake news e attività di disinformazione. Il legame con società estere di stampo sovranista e filorusso, lo rendono totalmente incompatibile con un ruolo di garanzia e di tutela dell’imparzialità del servizio pubblico”.

“Sono convinto che nessuna opposizione possa accettare né il principio di un presidente imposto e non concordato. Né un profilo palesemente inadeguato per quel ruolo”, conclude l’ex sottosegretario allo Sviluppo economico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome