PIETRASANTA – Chiudere porte e finestre. Non sostare nei luoghi all’aperto ed evitare di raccogliere ortaggi. E’ una nube nera e tossica quella che si è alzata nel cielo di Pietrasanta. Un incendio ha colpito il capannone di una ditta che tratta materiale edili. A dare l’allarme è stata l’Usl Toscana Nord-Ovest: “Disattivate gli impianti di ricambio d’aria”.
A rischio i Comuni della Versilia
L’incendio, non ancora domato, ha distrutto lo stabile dell’azienda Cerù. Al momento non è possibile prevedere verso quali zone si indirizzeranno i fumi neri prodotti dal rogo. A rischio, oltre a Pietrasanta, sono Seravezza, Stazzema,Forte dei Marmi, Viareggio e Camaiore.
L’Usl ha sconsigliato a chi risiede nei Comuni della Versilia anche la raccolta di ortaggi e frutti. E se necessità di consumarli dovranno essere lavati con cura. Da ore sul luogo dell’incendio sono al lavoro i vigili del fuoco. I caschi rossi stanno cercando di sedare le fiamme.
La stagione degli incendi non perdona neppure l’Italia. Nei giorni scorsi roghi imponenti hanno devastato la contea di Shasta, in California (clicca qui). Lo scorso 26 luglio ha bruciato anche Atene. L’incendio nella capitale ellenica ha ucciso oltre 80 persone.