Tav, Tajani: “Bloccarla sarebbe una sciocchezza enorme. Toninelli venga a vedere”

Il presidente del Parlamento europeo in visita in Francia

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse In foto Antonio Tajani

FRANCIA (LaPresse) – Bloccare la Tav? “Milioni e milioni che andrebbero sprecati per il capriccio di qualche rappresentante di governo che non si rende conto della importanza di non isolare l’Italia dal resto della Europa. Mi auguro che il governo italiano cambi idea perché fermare la Tav è una sciocchezza enorme. Significa fare anche un danno enorme all’ambiente e alla sicurezza. Ecco perché serve che Italia non cambi idea”. Così il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in visita in Francia al cantiere di Saint-Martin-La-Porte della sezione transfrontaliera della linea Torino-Lione.

L’invito di Tajani a Toninelli

“Toninelli venga a vedere, non può informarsi con 4 militanti no Tav e avendo come consulente qualche leader no Tav o soltanto leggendo qualche carta”. Così il presidente del Parlamento europeo, parlando nel cantiere del tunnel di base. “Mi auguro che ministri che non hanno neppure visitato il cantiere e non hanno neppure cognizione del nodo infrastrutturale vengano a documentarsi”, aggiunge Tajani.

E’ un errore bloccare la Tav

“Non fare la Tav o farla costa uguale, solo che se non la si fa si perdono anche 15 mila posti di lavoro. Non andare avanti farebbe perdere un sacco di soldi e lavoro e significherebbe isolare Italia. Le scelte del governo italiano sulle infrastrutture siano fatte pensando alla crescita dell’Italia”.

Anche l’Italia deve fare la sua parte

L’Italia deve fare la sua parte per fare infrastrutture. Le nostre strade sono intasate, servono infrastrutture più potenti e portare una parte del trasporto Merci dalla gomma al ferro. Bisogna ridurre i rischi anche per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini che si spostano fra Italia e Francia. Basta pensare a quanto successo a Bologna”. Queste le parole del presidente del Parlamento europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome