Papa a giovani: vostri sogni fanno paura a adulti,non ve li fate rubare

"Sapete? I sogni dei giovani fanno un po’ paura agli adulti. Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita. Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni".

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE / AFP)
Roma, 11 ago. (LaPresse) – “Sapete? I sogni dei giovani fanno un po’ paura agli adulti. Forse perché hanno smesso di sognare e di rischiare, forse perché i vostri sogni mettono in crisi le loro scelte di vita. Ma voi non lasciatevi rubare i vostri sogni”. Così Papa Francesco nel corso dell’incontro con i giovani al Circo Massimo, Roma. “Cercate maestri buoni capaci di aiutarvi a comprenderli e a renderli concreti nella gradualità e nella serenità – aggiunge -. Siate a vostra volta maestri buoni, maestri di speranza e di fiducia verso le nuove generazioni che vi incalzano. Quello che gratuitamente avete ricevuto mettetelo di nuovo in circolo, restituitelo arricchito con la vostra passione e intelligenza. La vita non è una lotteria in cui solo i fortunati possono realizzare i loro sogni. La vita è una sfida in cui si vince veramente se si vince insieme, se non si schiaccia l’altro, se non si esclude nessuno”.

aggiunge

“Un giovane che non sa sognare è un giovane anestetizzato, non potrà capire la forza della vita, i sogni ti svegliano”. Così Papa Francesco nel corso dell’incontro con i giovani al Circo Massimo, Roma. “E’ triste vedere i giovani da divano – aggiunge -. Giovani senza sogni che vanno in pensione a 22 anni. Il giovane che sogna cose grandi va avanti, non va in pensione presto. I sogni grandi sono capaci di seminare pace, fraternità e pace”. “Voi siete maestri nel sogno”. Così Papa Francesco nel corso dell’incontro con i giovani al Circo Massimo, Roma. “Siate pellegrini sulla strada dei vostri sogni e rischiate, senza paura, su quella strada – aggiunge -. La vita non pè una lotteria, la vita si fa. E tutti noi abbiamo la possibilità di farlo”. “Niente pessimismo: rischio, sognare e avanti”, aggiunge.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome