GENOVA – Anche la Campania paga il suo tributo alla tragedia di Genova. All’alba del Ferragosto più triste che l’Italia ricordi, sono stati identificati, tra quelli delle 37 vittime del crollo di ponte Morandi, i corpi di quattro ragazzi poco più che ventenni di Torre del Greco. Matteo Bertonati, Giovanni Battiloro, Gerardo Esposito e Antonio Stanzione erano partiti dalla città del corallo per trascorrere le vacanze estive tra Nizza e Barcellona: in un primo momento dovevano raggiungere la capitale catalana in aereo, poi hanno optato per un viaggio in auto: non immaginavano che questa decisione sarebbe loro costata la vita.
Una delle vittime era un operatore dell’informazione
Della comitiva dei quattro giovani di Torre del Greco uno in particolare era piuttosto noto in campania: Giovanni Battiloro faceva il cameraman che lavorava per la testata Calcionapoli24. Da poco era ritornato da Dimaro, dove aveva seguito la squadra azzurra nel ritiro precampionato: dopo un’estate di lavoro quello che desiderava, insieme ai suoi amici, era qualche giorno di svago, prima di ricominciare a settembre. Così non è stato: l’auto sulla quale viaggiavano è precipitata dal cavalcavia ieri, facendo un volo di oltre settanta metri. Sull’asfalto, sotto i piloni di cemento, sono rimaste le vite, i sogni, le speranze, i progetti, di quattro ragazzi nel fiore degli anni.
Il cordoglio di Torre del Greco
A dare la notizia della tragica fine di Matteo, Giovanni, Gerardo e Antonio è stato il sindaco di Torre del Greco Giovanni Palomba: “Questa mattina all’alba l’Unità di crisi ci ha confermato il ritrovamento dell’auto con i corpi dei quattro giovani. Due ragazzi sono stati riconosciuti grazie ai documenti che avevano con se mentre gli altri due sono stati riconosciuti da parenti che vivono a Ventimiglia e che si sono portati sul luogo della tragedia. In questo momento sto incontrando le famiglie dei ragazzi qui a Torre del Greco, in compagnia di uno psicologo che possa supportare i familiari in questo momento di grande dolore. Nei prossimi giorni darò le disposizioni per dichiarare il lutto cittadino”.
Ferita una coppia di Santa Maria Capua Vetere
I 4 giovani di Torre del Greco non sono gli unici campani coinvolti nella tragedia di Genova. Al momento risultano ricoverati, in condizioni piuttosto gravi, due cittadini di origine slava residenti a Santa Maria Capua Vetere: Eugeniu Babin, 43 anni, e Natasha Yelina, 34, sono precipitati dal ponte con la loro auto. Estratta dalle lamiere, la coppia è stata portata d’urgenza all’ospedale più vicino: non sarebbero in pericolo di vita ma le loro condizioni restano preoccupanti.