ROMA (LaPresse) – “Diciamo no allo squallido scaricabarile delle responsabilità tra Mit e concessionarie. In gioco c’è la sicurezza dei trasporti e l’economia del Paese. Sarà la magistratura a dirci con chiarezza cos’è successo a Genova. I processi sommari a beneficio della rete, a cui assistiamo in queste ore, non aiutano nessuno”. Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
La richiesta della Gelmini
“Al Parlamento spetta guardare avanti e trovare soluzioni per evitare altre sciagure. Con la commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza del sistema mobilità avremo un quadro chiaro anche su come e dove operano le concessionarie”.
“Basta morti sulle nostre strade, più prevenzione e un serio piano di infrastrutture e di opere di manutenzione: solo così permetteremo all’Italia di crescere, garantendo più sicurezza per tutti”.
Le istituzioni toscane ai funerali di Stato
Ai funerali di Stato delle vittime del crollo del ponte Morandi di Genova, previsti per domani, sabato 18 agosto, sarà presente anche il Gonfalone della Regione Toscana. A portarlo sarà la vicepresidente della giunta regionale e assessore alla Cultura, Monica Barni, che con la sua presenza esprimerà la vicinanza della Regione alla città di Genova così duramente colpita dalla tragedia. I funerali si svolgeranno alle 11 nel padiglione Nouvel della Fiera di Genova. La messa sarà celebrata dall’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, alla presenza dei cittadini e dei rappresentanti delle Istituzioni. Domani sarà anche proclamata una giornata di lutto nazionale.